Ciclismo
Ciclismo, Elia Viviani superstar: il palmares dell’azzurro, dal trionfo olimpico al sigillo europeo
Elia Viviani è il nuovo campione europeo di ciclismo. Trionfo di forza per l’azzurro che è di fatto uno dei corridori di punta dell’intero movimento. Vincente sia in pista che su strada, negli ultimi anni è stato capace di conquistare affermazioni nei grandi giri, così come nelle rassegne continentali e mondiali.
Di certo l’oro olimpico conquistato a Rio de Janeiro 2016 nell’omnium è stata una delle sue più grandi vittorie. Quel trionfo, oltre che farlo entrare nella storia del ciclismo nostrano, ha fatto sì che potesse maturare quella consapevolezza nei propri mezzi che gli ha fatto spiccare il volo.
L’anno seguente nel campionato europeo di Herning, in Danimarca, è stato battuto in volata solo da Alexander Kristoff. La maglia di campione del vecchio continente è comunque arrivata a distanza di due anni. Il 2018 per il velocista italiano è stata di certo la stagione migliore con ben diciotto vittorie, di cui quattro al Giro d’Italia e il trionfo al Campionato Italiano.
Nello stesso anno ha vinto il titolo europeo nell’inseguimento a squadre su pista, insieme con Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini. Il suo ricchissimo palmares conta anche cinque ori e tre bronzi ottenuti negli Europei e due argenti e un bronzo ai Mondiali su pista dal 2011 al 2015.
In questa stagione, Elia Viviani ha trionfato al Tour de France nella tappa con arrivo a Nancy. Per dimenticare il digiuno del Giro d’Italia, si è concesso una stratosferica vittoria agli Europei di Alkmaar.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Elia Viviani