Ciclismo
Ciclismo, Europei 2019: domani la cronometro femminile. Ellen van Dijk a caccia del poker, Vittoria Bussi ci prova
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO FEMMINILE ELITE DALLE ORE 10.45
Domani (giovedì 8 agosto) alle ore 10.45 si svolgerà la cronometro femminile Elite degli Europei 2019 di ciclismo su strada. Ad Alkmaar (Olanda) assisteremo ad un’avvincente sfida contro il tempo per conquistare la maglia di campionessa europea. La prova si svolgerà su un percorso di 22,4 km, quasi completamente pianeggiante. Poche difficoltà anche a livello planimetrico, visto che ci saranno dei lunghi rettilinei e solo qualche curva ad angolo retto. Un tracciato quindi per le specialiste e in cui sarà fondamentale imprimere un’andatura sostenuta dall’inizio alla fine.
Saranno 31 le atlete in gara e l’ultima a partire sarà anche la grande favorita, ovvero l’olandese Ellen van Dijk, che andrà a caccia del quarto titolo consecutivo. La 32enne della Trek-Segafredo in questa stagione ha vinto due cronometro, all’Healthy Ageing Tour e al Thüringen Tour, oltre al grande successo alla Dwars door Vlaanderen. Van Dijk è una delle migliori passiste del circuito è anche quest’anno sarà l’atleta da battere, visto che il percorso si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche. Le sue principali rivali saranno la connazionale Lucinda Brand, atleta di grande qualità e che è sempre piazzata anche nelle prove contro il tempo, e la tedesca Lisa Klein, che in questa stagione ha fatto il definitivo salto di qualità ed è reduce dal doppio successo al BeNe Ladies Tour, in cui ha battuto proprio van Dijk nel prologo.
Gli Europei di ciclismo sono su Eurosport | Guarda ora Eurosport su DAZN | Il Primo Mese è Gratis
Ci saranno poi numerose outsider, tra cui citiamo le britanniche Hayley Simmonds e Alice Barnes, le danesi Pernille Mathiesen e Cecilie Uttrup Ludwig e la tedesca Mieke Kröger, tutte in grado di fare la differenza a cronometro. L’Italia schiererà una sola atleta, Vittoria Bussi, che proverà a trovare il grande acuto. La 32enne romana lo scorso anno è riuscita nella straordinaria impresa di realizzare il record dell’ora con 48,007 km e ora avrà la grande opportunità di vestire la maglia azzurra. In questa stagione ha ottenuto un terzo posto alla Ljubljana-Domžale-Ljubljana e un quinto alla Chrono Kristin Armstrong. Bussi partirà tra le outsider e se troverà la giornata giusta potrà ambire ad un risultato importante, ma sarà comunque difficile poter lottare per una medaglia.
Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo