Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019 donne Under23: l’Italia punta su Elisa Balsamo, Letizia Paternoster ed Elena Pirrone. Olanda squadra da battere

Pubblicato

il

Domani (9 Agosto) prenderanno il via le prove in linea degli Europei di ciclismo 2019, in corso di svolgimento ad  Alkmaar (Olanda). Per quanto concerne la categoria donne Under23 la partenza è fissata alle ore 12. Le padrone di casa sono le favorite, anche se l’Italia potrà dire la sua come sempre.

Il tracciato rimarrà invariato per tutte le categorie, tranne che per la prova in linea uomini Elite. Le ragazze Under23 dovranno percorrere per otto volte il circuito lungo 11,5km, per un totale di 92km di gara.  A livello altimetrico non ci saranno difficoltà da affrontare. Le tante curve che caratterizzano il percorso sono la chiara dimostrazione di come sarà la tortuosità delle strade cittadine a fare la differenza.

Molto importante sarà anche la gestione tattica della gara. Potrebbe andare via una fuga e se fossero rappresentate le squadre migliori, questa potrebbe prendere il largo. Come detto in precedenza l’Olanda potrebbe essere la squadra da battere. Le padrone di casa potranno puntare su cicliste del calibro di Maaike BoogaardFleur Nagengast Nina Buijsman. 

Grande attesa anche in casa Italia che rimane una delle squadre favorite. Dino Salvoldi ha portato con sé cicliste di livello internazionale. Le azzurre che lotteranno per il podio saranno: Elisa Balsamo (Fiamme Oro/Valcar Cylance), Martina Fidanza (Eurotarget – Bianchi), Vittoria Guazzini (Fiamme Oro/Valcar Cylance), Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre/Trek Segafredo), Elena Pirrone (Fiamme Oro/Valcar Cylance) e Katia Ragusa (Bepink).

Pirrone ha già vinto una medaglia in questi Europei di ciclismo 2019, un meraviglioso bronzo nella prova contro il tempo. La ciclista delle Fiamme Oro/Valcar Cylance nel 2017 è stata campionessa del mondo nella categoria Juniores. Stesso titolo conquistato anche da Elisa Balsamo nel 2016. Una squadra compatta, forte e con molte individualità capaci di sferrare l’attacco giusto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: twitter-fci

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version