Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: il borsino dei favoriti della gara Elite maschile. Viviani sfida Groenewegen e Ackermann

Pubblicato

il

Domani ad Alkmaar (Olanda) vivremo la gara più attesa degli Europei 2019 di ciclismo su strada: la prova in linea Elite maschile. I più forti corridori del vecchio continente si daranno battaglia su un percorso di 172,6 km con l’obiettivo di conquistare la maglia di campione europeo. Il tracciato non presenta particolari difficoltà altimetriche e sulla carta dovremmo quindi vedere un arrivo allo sprint. Andiamo quindi a scoprire quali velocisti avranno maggiori possibilità di conquistare una medaglia in questa rassegna continentale.

Sono tre i principali favoriti della vigilia: l’olandese Dylan Groenewegen, il tedesco Pascal Ackermann e il nostro Elia Viviani. Andiamo con ordine e partiamo dal corridore della Jumbo-Visma che potrà sfruttare al meglio la sua grande potenza per imporsi in questo tipo di percorso e avrà soprattutto il vantaggio di giocare in casa, con una motivazione extra che potrebbe risultare determinante. In squadra potrà contare su un ultimo uomo di lusso come Mike Teunissen. Passiamo poi ad Ackermann che è reduce dal doppio successo al Giro di Polonia e si presenterà quindi con una condizione al top. Per lui c’è però qualche perplessità in più riguardo al treno tedesco, che sulla carta non è fortissimo. Condizione eccellente anche per Viviani, che ha vinto con grande autorità la RideLondon-Surrey Classic, dando un chiaro segnale agli avversari per questi Europei. Il veronese potrà contare su un grande treno, formato da Fabio Sabatini, Davide Cimolai, Simone Consonni e probabilmente anche dal campione in carica Matteo Trentin, che rappresenterà un’alternativa di grande livello e non andrà sottovalutato.

Gli Europei di ciclismo sono su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

In una griglia di partenza virtuale, alle loro spalle troviamo l’irlandese Sam Bennett, il francese Arnaud Démare e il norvegese Alexander Kristoff. Tre ottimi velocisti, che però al momento sembrano partire battuti nel confronto diretto con i corridori citati in precedenza. Comunque gli sprint di questo tipo di corse sono sempre particolari e quindi potrebbero riuscire a trovare il guizzo e a ribaltare il pronostico. In base a questo ragionamento, ci sono molti corridori che vanno inseriti tra gli outsider. Tra questi citiamo in particolare lo sloveno Luka Mezgec, che è tornato ai massimi livelli al Giro di Polonia centrando due successi, il belga Jasper Philipsen, una delle rivelazioni dell’ultimo Tour de France, e il britannico Mark Cavendish, che da tempo non trova l’acuto ma per il suo incredibile palmares non può essere mai escluso a priori dai giochi. Attenzione poi anche ai danesi Kasper Asgreen e Michael Mørkøv e alle seconde linee come il francese Bryan Coquard, il belga Tim Merlier, il britannico Chris Lawless e il norvegese Kristoffer Halvorsen.

BORSINO DEI FAVORITI EUROPEI CICLISMO 2019

***** Dylan Groenewegen

**** Pascal Ackermann, Elia Viviani

*** Sam Bennett, Arnaud Démare, Alexander Kristoff, Luka Mezgec

** Jasper Philipsen, Mark Cavendish, Matteo Trentin, Bryan Coquard

* Kasper Asgreen, Michael Mørkøv, Tim Merlier, Chris Lawless, Kristoffer Halvorsen

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version