Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: juniores femminile. Gara ad eliminazione, doppietta olandese: vince Ilse Pluimers. Italiane lontane

Pubblicato

il

Gara ricca di colpi di scena quella delle juniores agli Europei di ciclismo con tantissime cadute: una vera e propria corsa ad eliminazione. Alla fine l’ha spuntata l’olandese Ilse Pluimers, brava ad attaccare al momento giusto. Nel gruppetto arrivato alla sue spalle, ha avuto la meglio in volata la compagna di squadra Van Rooijen. A chiudere il podio la francese Kristina Nenadovic.

Brutta giornata per le italiane, tagliate fuori dalle tantissime cadute. Camilla Alessio, una delle più attese, ha subito anche un colpo alla testa ma fortunatamente non si è trattato di nulla di grave. Sofia Collinelli ha provato a fare la differenza al penultimo giro, ma le francesi e le olandesi si sono messe al suo inseguimento senza lasciarle spazio.

CRONACA PROVA IN LINEA EUROPEI CICLISMO JUNIORES FEMMINILE

Pioggia battente sin dai primi chilometri di corsa, con diverse cadute sin dal primo giro. Dopo 11,5 km il gruppo di testa era già composto da circa trenta atlete. In testa Olanda e Francia, con l’Italia rappresentata da Camilla Alessio, Sofia Collinelli e Eleonora Gasparrini.

Le transalpine hanno provato a staccarsi dal gruppo, con le olandesi sempre all’inseguimento. Fino al penultimo giro quando Sofia Collinelli, in compagnia di due atlete francesi, è riuscita a prendere qualche secondo di vantaggio. Anche in questo caso una caduta ha fatto sì che l’azzurra rimanesse da sola al comando. Al suo inseguimento la squadra di Ilse Pluimers che in pochi chilometri ha chiuso il divario.

Proprio al penultimo passaggio sul traguardo Pluimers attacca con determinazione. Dietro di lei ancora le transalpine che l’hanno tenuta sempre a circa cento metri di distanza. Entrate sul tratto di pavé l’olandese è riuscita a fare ancora la differenza ed è arrivata in solitaria sul traguardo.

Il gruppetto al suo inseguimento è stato regolato dalla Van Rooijen che ha completato la doppietta dell’Olanda. In terza piazza la francese Kristina Nenadovic. Giornata sfortunata per l’Italia con la migliore delle azzurre, Sofia Collinelli, che ha chiuso in decima posizione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter EK Wielrennen Alkmaar

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version