Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: le pagelle degli azzurri della prima giornata. Piccolo si esalta, bene la novità della staffetta mista

Pubblicato

il

Prima giornata per gli Europei di ciclismo su strada in quel di Alkmaar, in Olanda, dedicata ovviamente alle prove contro il tempo. Arrivano subito importanti piazzamenti e due medaglie per la Nazionale italiana: andiamo a scoprire le pagelle degli azzurri.

Pagelle prima giornata Europei ciclismo 2019

Andrea Piccolo, voto 10: era tra i favoriti nella prova a cronometro juniores maschile. L’anno scorso, il campione italiano in carica di specialità, si era assestato infatti in terza piazza ai Mondiali di categoria in quel di Innsbruck, alle spalle di un inarrivabile Remco Evenepoel. Arriva, dopo quello agli EYOF del 2017, un altro splendido oro per il 18enne che si conferma uno dei più importanti prospetti per il ciclismo italiano. Dovrà continuare a crescere, magari puntando anche sulla manifestazione iridata quest’anno. Occhio anche nella prova in linea.

Staffetta mista, voto 8: una prova al debutto, due terzetti in gara, prima gli uomini, poi le donne, su un circuito da 22,4 chilometri ciascuno. Non era facile essere protagonisti, l’Italia ci è riuscita. Edoardo Affini, Manuele Boaro e Davide Martinelli sono andati alla grande, trovando la seconda piazza alle spalle della sola Olanda, mentre un po’ di sofferenza per Silvia Valsecchi, Elisa Longo Borghini e Vittoria Guazzini, che hanno comunque mantenuto il podio. Una medaglia di bronzo comunque di assoluto valore.

Camilla Alessio, voto 7: tantissima sfortuna per la giovanissima azzurra, che partiva tra le favorite della prova a cronometro juniores femminile, ma si è dovuta arrendere ed accontentarsi della quarta piazza, a pochissimi secondi dal podio. Per lei pioggia sul percorso, che ha sicuramente influito sulla prestazione.

Sofia Collinelli, voto 6,5: sesta posizione, ad 11” dal podio, per la diciassettenne vice campionessa d’Italia di categoria nella specialità. Performance più che positiva in ogni caso.

Antonio Tiberi, voto 6,5: sesta piazza per lui, oscurata da un Piccolo in versione monstre oggi. Il piazzamento è comunque apprezzabile, non lontanissimo dalle zone calde della classifica.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità