Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: Letizia Paternoster CAMPIONESSA D’EUROPA! Volata magistrale dell’azzurra, trionfo tra le Under23

Pubblicato

il

Con una volata magistrale Letizia Paternoster si laurea campionessa europea tra le Under23. La 20enne trentina conquista una meravigliosa medaglia d’oro nella prova in linea femminile Under23 degli Europei 2019 di ciclismo su strada. Ad Alkmaar (Olanda) la Nazionale Italiana ha corso in modo impeccabile dal punto di vista tattico, tenendo chiusa la corsa e poi facendo un treno perfetto per lanciare lo sprint della giovane stella azzurra, che si è imposta sul traguardo battendo nettamente le avversarie. Un risultato che conferma ulteriormente la grandissima classe di Paternoster, che sta diventando sempre di più l’atleta di riferimento del settore femminile italiano.

Corsa molto tattica nella prima parte e il gruppo resta compatto fino a tre giri dalla conclusione, quando arriva la prima vera azione con l’attacco dell’olandese Karlijn Swinkels e della britannica Elizabeth Holden. Quest’ultima stacca poi la compagna di fuga e viene raggiunta successivamente da altre sei atlete, tra cui Elena Pirrone e la britannica Pfeiffer Georgi, che quando vede il gruppo avvicinarsi attacca e resta solo al comando, iniziando l’ultimo giro con circa 10” di vantaggio. Dietro sono le azzurre a mettersi a tirare e a riuscire a riprendere la britannica a 9 km dal traguardo.

A questo punto arriva una forte accelerazione della Francia e il gruppo si lancia così a tutta velocità verso la volata finale. Nell’ultimo chilometro si organizza il treno azzurro, con Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo che pilotano alla perfezione Paternoster, che parte ai 150 metri e con uno sprint di potenza va a conquistare nettamente la vittoria, battendo la polacca Marta Lach e l’olandese Lonneke Uneken, che si prendono quindi rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

1 Commento

  1. riax

    10 Agosto 2019 at 11:41

    GASPARRINI che è stata sfprtunata nella sua gara in quanto coinvolta in uno strike di gruppo che ha tarpato le sue ambizioni. Peggio è andata alla Alessio vittima di una brutta caduta.

  2. riax

    9 Agosto 2019 at 14:40

    SPLENDIDA SPLENDIDA PATERNOSTER !!!!
    GODIAMOCELA !

    ( in attesa che cresca la GASPARRINI :))

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version