Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo, Europei 2019: Marta Bastianelli a caccia della doppietta nella prova in linea femminile, le azzurre sfidano la corazzata olandese
La penultima giornata degli Europei 2019 di ciclismo su strada, in corso di svolgimento ad Alkmaar (Paesi Bassi), si chiuderà con uno degli appuntamenti più attesi del programma: la prova in linea femminile della categoria Elite. Rispetto al settore maschile caratterizzato dalle tante assenze, la competizione vedrà al via tutte le protagoniste di primo piano del panorama internazionale, in una gara che si annuncia particolarmente incerta ed appassionante. Il percorso misurerà 115 km e consisterà in un anello di 11.5 km da ripetere per dieci volte. In assenza di difficoltà altimetriche saranno le numerose curve a rappresentare le maggiori insidie (l’ultima ad appena 300 metri dall’arrivo), ma la volata resta comunque l’esito più probabile.
La spedizione italiana si presenta con tutte le carte in regola per puntare ad un risultato di assoluto valore. La punta di diamante sarà naturalmente Marta Bastianelli, campionessa in carica e capace di conquistare in stagione la Ronde van Drenthe e soprattutto il Giro delle Fiandre. L’esperienza a livello internazionale di Elisa Longo Borghini e di Tatiana Guderzo saranno sicuramente preziose, ma il Commissario Tecnico Dino Salvoldi ha sottolineato più volte come le azzurre possano fare la differenza con il lavoro di squadra. Determinante dunque anche il contributo di Marta Cavalli, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Arianna Fidanza e Soraya Paladin. La collaborazione potrebbe rivelarsi ancor più importante qualora il forte vento sul tracciato dovesse recitare un ruolo da protagonista e rimescolare le carte durante la corsa.
Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis
L’Olanda sarà naturalmente la formazione di riferimento e rivestirà più che mai il ruolo di favorita di fronte al pubblico di casa. Kirsten Wild, Marianne Vos e Lorena Wiebes sono le principali indiziate per il successo, ma anche Lucinda Brand e Amy Pieters possono tranquillamente puntare al podio. Lo sviluppo tattico della corsa non rappresenterà un problema dato che la formazione olandese può contare su atlete capaci di imporsi con qualsiasi genere di scenario. Tra le possibili sorprese, da prendere in considerazione la danese Amalie Dideriksen, la tedesca Lisa Brennauer e la britannica Alice Barnes. La medaglia è sicuramente alla portata per la squadra azzurra, ma il margine d’errore sarà ridotto al minimo considerato il livello stellare delle avversarie.
Attiva un mese di prova grauita. Su DAZN c’è anche il ciclismo dei canali Eurosport
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: sergey pozhoga / Shutterstock.com