Ciclismo
Ciclismo, Europei 2019: Remco Evenepoel è un vero cannibale! Cronometro dominata. Fantastico bronzo per Edoardo Affini
Ormai diventa quasi difficile stupirsi, anche se ogni impresa è sempre più clamorosa. Dopo aver trionfato in maniera eccezionale alla Clasica di San Sebastian settimana scorsa, Remco Evenepoel iscrive il suo nome anche nell’albo d’oro degli Europei di ciclismo: dopo aver dominato a livello giovanile, il belga, appena 18enne, timbra il cartellino anche tra i grandi imponendosi ad Alkmaar nella cronometro al maschile. Prova davvero eccezionale per l’uomo della Deceuninck Quick-Step, sempre più pronto a riscrivere la storia di questo sport.
Qualche assenza, com’era ovvio che fosse, ma la startlist in ogni caso presentava nomi di eccellente qualità. Sui 22,4 chilometri completamente pianeggianti delle strade dei Paesi Bassi Evenepoel non è partito con alcun timore reverenziale e ha dominato: miglior tempo all’intermedio, 24’55” all’arrivo. Come successo sabato scorso le lacrime a prova conclusa: è un vero cannibale, ma l’emozione per questi trionfi resta.
Battuti, anche piuttosto nettamente, di 18” il danese Kasper Asgreen e di 20” l’azzurro Edoardo Affini. Può gioire infatti anche l’Italia che piazza il giovanissimo, classe 1996, sul terzo gradino del podio. Una prova eccezionale per l’uomo della Mitchelton-SCOTT, definitivamente entrato in un’altra dimensione in questa specialità (lui che era stato vincitore del titolo under 23 la passata stagione). Anche un po’ di fortuna per l’italiano che beffa di centesimi l’elvetico Kueng.
Classifica cortissima dalla seconda alla sesta piazza, con cinque corridori nel giro di 4”. L’ultimo di questi è Filippo Ganna: l’atleta del Team INEOS è sesto, forse un po’ deludente viste le aspettative, ma comunque autore di una performance di livello.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto:By Granada – Own work, CC BY-SA 4.0, Link
riax
8 Agosto 2019 at 16:55
FENOMENO ASSOLUTO!!!! ce ne farà vedere delle belle…