Ciclismo

Ciclismo femminile, Prudential RideLondon Classique 2019: Wiebes viene incoronata nel giardino reale, seconda Elisa Balsamo

Pubblicato

il

La settima edizione della Prudential RideLondon Classique, quarta se si considera la sola entrata nel World Tour, è una passerella per le più grandi velociste mondiali. Oggi alla fine a vincere è stata l’olandese Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) grazie ad uno sprint che l’aveva vista chiudere in seconda posizione al photofinish, ma poi la squalifica di Kristen Wild (WNT) le ha regalato la vittoria. Elisa Balsamo (Valcar) si piazza in seconda posizione, migliorando il terzo posto di dodici mesi fa. Una splendida Letizia Paternoster (Trek Segafredo) chiude una top 5 con due italiane protagoniste.

Si correva su un tracciato di 3.4 Km da ripetere 20 volte per un totale di 68 Km. Ogni quattro tornate era inserito uno sprint che alla fine ha assegnato la vittoria della speciale classifica alla norvegese Susanne Andersen (Team Sunweb). I succulenti traguardi volanti, anche per un fattore economico, sono stati il principale motivo dell’assenza di attacchi da lontano per cercare di evitare la volata finale.

Così alla fine l’intera corsa è stata un lunga attesa dello show delle ruote veloci che si sono scatenate proprio pochi metri prima della linea d’arrivo. Ne è venuta uscita una volata fuori dagli schemi e, per certi versi, anche molto confusionaria che ha visto dapprima il lavoro del team Valcar, per Elisa Balsamo, e poi della WNT in favore di Kristen Wild .

Proprio ai –300 metri dalla conclusione Wild si è ritrovata in prima posizione, ma a lanciare la volta è stata Lorena Wiebes che ha preso il centro della strada mantenendo la testa fino a pochi metri dalla linea d’arrivo.

Alle sue spalle, infatti, la stessa Wild ha iniziato la sua volata di potenza ai -150 metri, ma nel farlo ha chiaramente cambiato la sua linea urtando l’australiana Chloe Hosking (Cipollini Alé) causando una terribile caduta di gruppo. L’olandese sulla carta avrebbe anche ottenuto la sua terza vittoria in terra londinese, ma una squalifica scontata ha consegnato la vittoria postuma a Lorena Wiebes, autrice comunque di un grande sprint.

Nelle posizioni di rincalzo Elisa Balsamo si è vista duellare a distanza con la statunitense Coryn Riviera (Team Sunweb) che dal lato opposto della seda stradale ha reso cara la pelle all’azzurra, salvo poi finire dietro per pochi centimetri. In quarta posizione è arrivata la belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal), che ha preceduto la giovane Letizia Paternoster (Trek Segafredo), finalmente protagonista anche su strada dopo i grandi risultati ottenuti su pista.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter organizzazione

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version