Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Ciclismo, squalifica di due anni per Alessandro Petacchi da parte dell’UCI per il coinvolgimento nell’Operazione Aderlass
La notizia è arrivata questa mattina con un comunicato ufficiale dell’UCI: Alessandro Petacchi è stato squalificato per due anni in seguito al coinvolgimento nell’Operazione Aderlass, la più recente inchiesta antidoping partita dall’Austria che ha interessato il mondo del ciclismo internazionale. Il velocista italiano, ritiratosi ormai già da quattro anni dopo una carriera ricca di successi, è stato condannato per le violazioni commesse tra il 2012 e il 2013, periodo durante il quale lo spezzino correva per la formazione tedesca della Milram, il cui medico Mark Schmidt è la fonte dell’accusa.
Nei confronti dell’utilizzo di metodi e di sostanze proibite, Petacchi si era inizialmente dichiarato totalmente estraneo. La vicenda era esplosa nel mese di maggio, con l’immediata sospensione da parte dell’UCI proprio mentre l’ex corridore italiano era impegnato con la squadra della Rai per il commento tecnico del Giro d’Italia. La squalifica comunicata nella giornata di oggi scadrà quindi il 14 maggio 2021.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: William Perugini / Shutterstock.com