Ciclismo
Ciclismo, Vincenzo Nibali torna in gara: da domani al Giro di Germania, il rientro dopo le vacanze. Ci sono anche Thomas e Alaphilippe
Vincenzo Nibali è pronto per tornare in gara, da domani lo Squalo sarà infatti protagonista al Giro di Germania: quattro tappe abbastanza ondulate, terreno perfetto per scaldare la gamba dopo le vacanze estive e per ritrovare la giusta confidenza con la bicicletta in vista della seconda parte di stagione. Il siciliano, a un mese di distanza dalla bellissima vittoria di tappa al Tour de France (si impose a Val Thorens lo scorso 27 luglio), si rimette in gioco e rimonta in sella con grande piglio: non ci sono particolari pressioni o ambizioni, in terra teutonica si andrà giusto per riavviare il motore anche se non si farà corsa anonima, non è proprio nelle corde del 34enne.
In questa stagione Nibali ha conquistato il secondo posto al Giro d’Italia e poi ha partecipato alla Grande Boucle, non era in forma in terra transalpina e ha dovuto stringere i denti fino alla fine anche se al penultimo giorno è riuscito a regalarsi un successo parziale palesando al meglio la sua classe infinita. L’alfiere della Bahrain-Merida sarà affiancato per l’occasione dal fratello Antonio ma anche da Colbrelli, Garosio, Caruso e Siberg: si incomincia domani con la Hannover-Halberstadt (167 km), si prosegue venerdì con la Marburg-Gottingen (202 km), poi nel weekend la Gottingen-Eisenach (189 km) e la Eisenach-Erfurt (160 km).
Il Giro di Germania, tornato in calendario l’anno scorso dopo un’assenza decennale, promette scintille perché al via ci saranno diversi big come Geraint Thomas (vincitore del Tour de France 2018 e secondo il mese scorso), Julian Alaphilippe e Remco Evenepoel (il nuovo fenomeno che ha vinto San Sebastian e cronometro degli Europei) ma attenzione anche a diversi velocisti del calibro di André Greipel, Pascal Ackermann, Caleb Ewan, Alexander Kristoff nella gara che celebra anche il ritorno di Alberto Bettiol, vincitore dell’uiltimo Giro delle Fiandre.
Vincenzo Nibali incomincia la seconda parte di stagione in Germania, domenica 8 settembre sarà poi impegnato con alcuni tifosi in una scalata al Mortirolo e poi volerà in Canada per due gare del calendario World Tour (13 e 15 settembre) che gli serviranno per avvicinarsi al Giro di Lombardia, il grande obiettivo di questo finale di stagione prima dell’approdo alla Trek Segafredo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo