Ciclismo
Clasica San Sebastian 2019: i favoriti. Julian Alaphilippe vuole il bis, occhio a Valverde
Tutto pronto per una delle ultime classiche del circuito World Tour in questa stagione: a succedere il Tour de France troviamo, come di consueto, la Clasica San Sebastian. In terra spagnola si sfidano i migliori corridori del circuito internazionale: percorso con tanti strappi e dunque perfetto per gli scattisti. Andiamo a scoprire chi saranno i favoriti.
Numero uno, davvero un gradino sopra a tutti gli altri, non può che essere Julian Alaphilippe. Due successi di tappa al Tour de France, diversi giorni in Maglia Gialla, con il sogno addirittura di portarla fino a Parigi. Il transalpino ha dato spettacolo davanti al pubblico di casa dimostrando una condizione davvero impressionante. Forse preoccupa un po’, in vista della classica iberica (della quale lui è detentore), la condizione messa in mostra alla fine della Grande Boucle, con il calo arrivato sulle Alpi. Dovesse ritrovare una forma al top sarebbe praticamente imbattibile: può infatti attaccare in salita, come trionfare in un gruppo ristretto allo sprint.
Un Tour in crescendo per Greg Van Avermaet. Il campione olimpico di Rio ha trovato più volte la top-10, sfiorando il successo di tappa in fuga. Il belga ama questa corsa: da segnalare che addirittura dal 2010 non esce dalla top-20. È mancata però al corridore della CCC la vittoria in più occasioni per pochissimo. L’obiettivo è ovviamente quello di arrivare in un drappello nel quale potrebbe fare la differenza in volata.
Due vittorie (2008 e 2014) ed un’infinità di podi: Alejandro Valverde si è sempre trovato a suo agio nei Paesi Baschi. La top-10, in classifica generale, a 39 anni alla Grande Boucle dà morale. Manca ancora una vittoria di lusso con la maglia di campione del mondo sulle spalle: arriverà proprio davanti al pubblico di casa? Serve uno scatto sul Murgil Tontorra per fare la differenza.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo