Dressage
Equitazione, Europei 2019: la Germania trionfa nella gara a squadre, Isabell Wert ancora la migliore
Pronostico rispettato sul podio della prima gara degli Europei 2019 di equitazione, specialità dressage, con il Grand Prix a squadre odierno che ha visto al comando Isabell Werth, grande favorita della vigilia. La tedesca, autentica leggenda della disciplina, è scesa in pista insieme a Bella Rose, collezionando uno score dell’85.62%, risultando al primo posto per tutti e cinque i giudici.
Netto il dominio teutonico, con Dorothee Schneider seconda su Showtime, con 80.233%, seppur fortemente penalizzata dal giudizio dell’americana Janet Foy, seguita dal connazionale Sonke Rothenberger, che ha completato il podio con il 79.084% su Cosmo, mentre i primi degli “umani” sono stati l’olandese Edward Gal su Glock’s Zonik, il danese Daniel Bachmann su Blue Hors Zack ed il britannico Carl Hester su Hawrins Delicato.
La vittoria finale è andata dunque alla Germania, con il quartetto completato da Jessica von Bredow-Werndl su Dalera, decima, davanti a Olanda (Anne Meulendijks, Hans Peter Minderhoud, Emmelie Scholtens e Edward Gal) e Svezia (Antonia Ramel, Therese Nilshagen, Juliette Ramel e Patrik Kittel). Assente l’Italia.
In ottica qualificazioni a Tokyo 2020, essendo già in possesso del pass Germania, Olanda, Gran Bretagna, Spagna e Svezia, conquistano un posto per il Giappone anche Danimarca, Irlanda e Portogallo.
gianni.lombardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock