Seguici su

Completo

Equitazione, Europei completo 2019: i criteri di qualificazione a Tokyo 2020. Il regolamento completo e… il piano B

Pubblicato

il

Ancora una manifestazione continentale per l’equitazione: è appena andata in archivio la rassegna di salto ostacoli, dressage e paradressage, esauritasi a Rotterdam, ed ecco che è già la volta di tuffarsi negli Europei di completo, che si svolgeranno a Luhmühlen, in Germania, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre.

Le due giornate di giovedì e venerdì saranno riservate al dressage, mentre sabato sarà la volta del cross country, a precedere, come di consueto, la prova di salto ostacoli, che si terrà domenica. Naturalmente si assegneranno sia il titolo individuale che quello a squadre, con quest’ultima classifica che assegnerà due pass olimpici alle Nazionali meglio piazzate non ancora qualificate ai Giochi di Tokyo 2020.

L’Italia, che non ha ancora con la carta olimpica, conta di ottenerla in Germania, anche perché poi resterebbe una sola occasione per gli azzurri per centrare l’obiettivo, ovvero vincendo la Nations Cup, dove al momento sono in testa a due tappe dalla conclusione davanti a Svezia, Svizzera ed Olanda, tutte formazioni alla caccia del pass olimpico come i nostri rappresentanti.

Nella malaugurata ipotesi in cui l’Italia dovesse mancare la carta, svanirebbe l’opportunità di schierare la squadra a Tokyo 2020, che, ricordiamo, consente anche di portare tre atleti nella gara individuale, e dovrebbe poi affidarsi al ranking olimpico, che mette a disposizione due caselle per gli individualisti.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità