Seguici su

Completo

Equitazione, Europei completo 2019: Italia quarta dopo il cross country, le Olimpiadi sono ad un… salto!

Pubblicato

il

Si lecca i baffi l’Italia dell’equitazione agli Europei di completo in corso a Luhmühlen, in Germania: oggi si è disputata la prova di cross country e gli azzurri si trovano al quarto posto della classifica a squadre, ma soprattutto sono ad un passo dalla qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (due pass in palio).

Gli azzurri sono quasi perfetti nella prova odierna e soprattutto vedono passare i cadaveri di alcune rivali dirette per il pass olimpico: Italia e Svezia sono vicinissime a Tokyo 2020. Gli azzurri dovrebbero compiere un disastro domani nella prova di salto ostacoli per non volare in Giappone. Disastro completo compiuto invece dall’Olanda oggi nel cross country, con due atleti eliminati, che estromettono in pratica gli arancioni dalla classifica a squadre, ma la stessa sorte tocca pure a Spagna ed Austria, anche se queste due squadre erano già attardate dagli azzurri dopo il dressage.

A queste nazioni si aggiungono le prove molto opache di Belgio e Svizzera, che subiscono un’eliminazione a testa e dunque non hanno più punteggi da scartare: domani anche in caso di eliminazione di un cavaliere azzurro il vantaggio sul Belgio, terzo in classifica alle spalle di Italia e Svezia tra le squadre senza pass olimpico, resterebbe di oltre 30 penalità. Al momento la graduatoria riservata ai team infatti vede la Germania nettamente al comando, davanti a Gran Bretagna, Francia, Italia, Svezia ed Irlanda, tutte ancora in lotta per il podio, anche se britannici e transalpini hanno un piccolo tesoretto sul resto della compagnia. Più staccate Belgio e Svizzera, fuori causa le altre Nazionali.

Nella classifica individuale, sogna un gran piazzamento Pietro Roman su Barraduff, ottavo, ma a meno di quattro penalità dal podio. Ottima prova anche per Giovanni Ugolotti su Note Worthy, al momento 19°, mentre risale in 24ma posizione Arianna Schivo su Quefira de l’Ormeau. L’Italia al momento scarta il punteggio di Vittoria Panizzon su Super Cillious, scivolata in 37ma posizione, mentre per quanto riguarda gli individualisti azzurri è 45° Marco Biasia su Junco CP, infine è eliminato Simone Sordi su Amacuzzi.

 

 

CLASSIFICA A SQUADRE AL TERMINE DEL CROSS COUNTRY
1 GERMANIA 78,50 (qualificata alle Olimpiadi)
2 GRAN BRETAGNA 92,80 (qualificata alle Olimpiadi)
3 FRANCIA 93,60 (qualificata alle Olimpiadi)
4 ITALIA 99,20
5 SVEZIA 101,10
6 IRLANDA 103,30 (qualificata alle Olimpiadi)
7 BELGIO 146,60
8 SVIZZERA 164,10
9 AUSTRIA 1137,30
10 OLANDA 2026,00
11 SPAGNA 2052,70
12 FINLANDIA 2053,20

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità