Equitazione
Equitazione, Europei salto 2019: l’Italia risale al sesto posto, domani si decidono i pass olimpici
Non arriva il netto nel tempo, ma oggi Bruno Chimirri su Tower Mouche, Luca Marziani su Tokyo du Soleil, Riccardo Pisani su Chaclot e Giulia Martinengo Marquet su Elzas risalgono ben cinque posizioni nella gara a squadre degli Europei di salto ostacoli, si qualificano alla seconda fase di domani e tornano a sperare nella carta olimpica.
L’Italia al momento è sesta in classifica con 26.74 penalità, mentre guida il Belgio, che oggi con tre netti si è preso la vetta della graduatoria con 11.07, mente in seconda posizione si trova la Germania, seconda con 12.22. Podio virtuale chiuso dalla Gran Bretagna, terza con 13.41, mentre è quarta la Francia con 17.39. Davanti agli azzurri c’è anche la Svezia, quinta con 18.81.
Le Nazionali che precedono gli azzurri sono tutte abbastanza distanti, ma la prova di domani, che assegnerà medaglie e pass olimpici, può ancora ridisegnare la graduatoria. A proposito di qualificazione a Tokyo, le carte in palio sono tre e tra le formazioni che ci precedono soltanto Germania e Svezia ne sono già in possesso, dunque al momento gli azzurri sarebbero i primi esclusi dalla rassegna del prossimo anno.
Alle spalle dell’Italia sono molto vicine la Svizzera, settima con 26.83 (già in possesso di pass), e l’Irlanda, ottava a quota 30.36, mentre l’Olanda è nona con 33.90 (ma ha il pass) ed infine la Danimarca è decima con 35.65. Domani gli azzurri sono chiamati al colpo di coda decisivo per accedere a Tokyo 2020.
Per quanto concerne la gara individuale, al momento due azzurri rientrerebbero tra i 25 che domenica andranno a giocarsi il primo round della finale, ovvero Luca Marziani su Tokyo du Soleil, 15° con 6.88 penalità e Riccardo Pisani su Chaclot, 21° con 9.22, mentre è di poco fuori Giulia Martinengo Marquet su Elzas, 28ma a quota 10.64, infine è praticamente eliminato Bruno Chimirri su Tower Mouche, 45° con 17.24.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS