Equitazione
Equitazione, Jumping Nations Cup Dublino 2019: Italia in Irlanda per certificare la qualificazione alle Finali di Barcellona
Nel fine settimana si disputerà l’ultima tappa della Jumping Nations Cup a Dublino, in Irlanda, che per l’Italia è praticamente una formalità per certificare l’accesso alle Finali di Barcellona: la formazione azzurra è sesta in graduatoria e le basterà classificarsi, anche all’ottavo ed ultimo posto, guadagnando 45 punti, per rientrare tranquillamente tra le prime sette che voleranno in Spagna.
Le Nazionali in gara saranno infatti otto, sei delle quali facenti parte della divisione che comprende l’Italia: a sfidare gli azzurri saranno Svizzera, Svezia, Irlanda, Olanda e Gran Bretagna, in quanto Francia, Belgio, Germania ed Austria hanno già completato il loro percorso (Francia e Belgio sono già qualificate, mentre l’Austria è eliminata).
Assieme alle formazioni precedentemente citate, anche la Svizzera è certa di essere a Barcellona, mentre gli azzurri hanno sicuramente alle spalle Germania ed Austria. L’Italia per essere settima dovrà evitare il sorpasso di almeno una tra Olanda e Gran Bretagna. Il ritardo dei britannici è di 85 punti, dunque agli azzurri basterà l’ottavo posto.
Questa la formazione dell’Italia per la Coppa delle Nazioni di venerdì 9 agosto: Emilio Bicocchi su Evita Sg Z, Lorenzo De Luca su Dinky Toy Vd Kranenburg, Massimo Grossato su Lazzaro Delle Schiave, Paolo Paini su Ottava Meraviglia Di Ca’ San Giorgio. Gareggerà a titolo individuale invece Piergiorgio Bucci su Driandria (il Gran Premio d’Irlanda è previsto per domenica 11 agosto).
I quattro azzurri che prenderanno parte alla gara a squadre sono tutti inseriti nella long list dell’Italia per le Finali di Barcellona di inizio ottobre che metteranno in palio un pass per le Olimpiadi per la squadra meglio piazzata non ancora qualificata. Bucci invece è tra gli osservati per entrare nel suddetto elenco, De Luca infine è stato convocato anche per gli Europei di Rotterdam.
Di seguito la graduatoria della Jumping Nations Cup alla vigilia dell’ultima prova:
Classifica FEI Jumping Nations Cup (quattro prove per Paese)
1 Francia (4 prove) 320
2 Belgio (4 prove) 315
3 Svizzera (3 prove) 270 *già qualificata alle Olimpiadi del 2020
4 Svezia (3 prove) 260 *già qualificata alle Olimpiadi del 2020
5 Irlanda (3 prove) 250
6 Italia (3 prove) 250
7 Germania (4 prove) 245 *già qualificata alle Olimpiadi del 2020
8 Olanda (3 prove) 200 *già qualificata alle Olimpiadi del 2020
9 Austria (4 prove) 190
10 Gran Bretagna (3 prove) 165
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS