Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Calcio
Europa League 2019-2020, Debrecen-Torino 1-4: la formazione granata cala il poker in trasferta e vola al terzo turno!
Tutto facile per il Torino nel ritorno del secondo turno dei preliminari di Europa League 2019-2020. La formazione allenata da Walter Mazzarri ha conquistato il diritto di prendere parte alla seconda competizione europea per importanza dopo la rinuncia del Milan e ha cominciato la propria avventura con un impegno relativamente agevole. Dopo la comoda vittoria per 3-0 all’andata, la squadra granata si è imposta anche sul campo del Debrecen con il risultato di 4-1 chiudendo senza difficoltà il discorso qualificazione e aspettando soltanto di conoscere il nome della prossima avversaria tra la compagine bielorussa dello Shakhtyor e quella danese dell’Esbjerg. Le reti di Simone Zaza e Armando Izzo nel primo tempo hanno subito chiuso la partita in Ungheria, in una sfida controllata con autorevolezza e e personalità da parte degli uomini di Mazzarri. Le sensazioni in vista dell’inizio della stagione sono sicuramente positive, anche se sarà opportuno attendere avversari più impegnativi per mettere davvero alla prova le potenzialità dei granata.
Il Torino aggredisce la partita con grande determinazione alla ricerca del vantaggio e con l’obiettivo di spegnere immediatamente le speranze di rimonta dei padroni di casa. La prima occasione capita sui piedi di Zaza, ma il salvataggio sulla linea di Kusnyr toglie all’attaccante granata la gioia della rete. La difesa del Debrecen è in evidente affanno e gli uomini di Mazzarri ne approfittano al 25′ per sbloccare la partita: ancora Zaza riceve palla dal limite dell’area e con un’ottima girata insacca di sinistro alle spalle del portiere magiaro. Passano soltanto pochi minuti e Berenguer guadagna un calcio d’angolo con un’incursione sulla fascia sinistra: sugli sviluppi Ansaldi crossa per Izzo sul secondo palo che insacca tutto solo il 2-0 poco dopo la mezz’ora di gioco. Con il risultato al sicuro la formazione granata abbassa leggermente il ritmo, ma il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni.
Nella ripresa arriva la reazione d’orgoglio del Debrecen: prima Varga costringe Sirigu ad un vero e proprio miracolo, quindi Garba accorcia le distanze finalizzando un’ottima iniziativa del solito Varga. Il Torino si chiude con ordine senza rischiare nulla e con un contropiede da manuale ristabilisce il vantaggio: al 69′ Belotti prende palla nella propria metà campo, chiude un triangolo con Zaza e trafigge il portiere in uscita per il 3-1. Nel finale c’è giusto il tempo per un altro intervento prodigioso di Sirigu e per l’ingresso in campo del giovanissimo attaccante azzurro Vincenzo Millico che nei minuti di recupero si toglie anche la soddisfazione della prima rete europea ribadendo in rete dopo la respinta del portiere sulla conclusione di Zaza. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce il definitivo 4-1 con cui la formazione granata vola al terzo turno.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: LaPresse