Formula 1

F1, GP Belgio 2019: Charles Leclerc sogna di spezzare il tabù della prima vittoria in carriera

Pubblicato

il

Dopo appena 33 Gran Premi in carriera, e 12 da quando è sbarcato in Ferrari, Charles Leclerc è in piena caccia della prima vittoria in Formula Uno. Anzi, il monegasco la sente ormai vicinissima, sua, avendone ampiamente sfiorate due tra Bahrein e Austria. Il giovane talento classe 1997 sa perfettamente che solamente il caso e la sfortuna gli hanno negato, fino ad adesso, il primo trionfo della sua avventura nella massima categoria del motorsport, ma è una mera questione di tempo. Su questo non c’è alcun dubbio. Il suo primo successo arriverà, rimane da capire quando.

Chi lo sa, forse questo tabù potrebbe già essere spezzato in concomitanza con il Gran Premio del Belgio di questo fine settimana. Il palcoscenico sarebbe quello ideale, dato che si correrà su una delle piste più belle e affascinanti dell’intero calendario e, soprattutto, il layout del tracciato posizionato nelle Ardenne sembra sposarsi in maniera ideale con le caratteristiche della sua SF90. Dopo il minuto e cinque secondi incassato all’Hungaroring da Lewis Hamilton, su una pista che chiedeva ottimo inserimento in curve lente, questa volta le parole d’ordine di Spa saranno: velocità e percorrenza di curva.

Su questi due aspetti la monoposto con il Cavallino Rampante sembra quasi non avere rivali. Sui rettilinei della pista belga, e sulle sue curve iconiche, Leclerc potrebbe spingere la sua vettura verso pole position e vittoria. La SF90, infatti, è la migliore in fatto di aerodinamica frontale e, con la sua eccellente Power Unit, centra sempre le velocità di punta più elevate. In secondo luogo, quindi, non pagherà troppo dazio in curva, dato che le varie Eau Rogue-Raidillon, Pouhon, Blanchimont o Stavelot, sono tutt’altro che lente per cui i cavalli della macchina di Maranello potrebbero fare la differenza.

Il monegasco lo sa e, assieme a Monza nel weekend successivo, ha la consapevolezza di avere due grandi occasioni per conquistare la prima vittoria della sua carriera. L’importante per l’ex Alfa Romeo è che questo obiettivo non diventi un tarlo che potrebbe rischiare di mettergli sulle spalle una pressione eccessiva, facendolo poi sbagliare come è successo nelle qualifiche di Baku oppure a Hockenheim. Altre due chance sprecate nel corso del suo campionato, ma Spa nella sua mente sarà tutta un’altra storia.

Charles Leclerc è pronto, prontissimo, a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio dopo cinque piazzamenti tra secondo e terzo posto. Sulla pista più attesa della stagione, laddove vincono solamente i grandi campioni e le leggende della Formula Uno, vedremo la prima vittoria per il neo-ferrarista? L’auspicio suo, e dei tifosi, è quello. Non sarà facile, ovviamente, perchè tutti vogliono primeggiare a Spa-Francorchamps, ma il monegasco vuole spezzare questo tabù che tanto lo infastidisce e dimostrare a tutti che il suo tempo è già arrivato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version