Formula 1
F1, mercato 2020: tutte le trattative e gli affari già conclusi. Luca Ghiotto sogna la Red Bull. Vettel verso la conferma in Ferrari
Tempo di vacanze in generale, visto che ormai ci troviamo ormai a Ferragosto, ed anche per la Formula Uno. La massima categoria del motorsport ha salutato l’azione con l’ennesimo successo di Lewis Hamilton che, ormai, ha già in tasca il suo sesto titolo iridato della carriera. Tutto è tranquillo, dunque, sul fronte della classifica generale e ci attende un finale di stagione nel quale l’inglese andrà a ritoccare ulteriormente i suoi record. Per agitare un po’ le acque in questo mese d’agosto c’ha pensato Toto Wolff. Il team principal della Mercedes, infatti, nel post-gara di Budapest ha annunciato che proprio in questi giorni deciderà se confermare Valtteri Bottas (il cui contratto è in scadenza a fine 2019) o inserire Esteban Ocon (attuale terzo pilota del team di Brackley) dopo un anno di stop.
Chi, dunque, farà coppia con Lewis Hamilton nel Mondiale 2020? La curiosità è notevole per diversi motivi. In primo luogo per capire se Ocon, dopo un anno fermo sarà in grado di tornare subito competitivo nel Circus, e in secondo pensare a quale sarà il destino del finlandese. Se, infatti, il nativo di Nastola sarà appiedato (e le chance ci sono, dato che Ocon ad ogni modo tornerà in pianta stabile in qualche team) non sarà semplice per lui trovare una vettura un minimo competitiva.
Ad ogni modo, tutto sarà silente in vista del 2021, quando vivremo la rivoluzione delle monoposto a livello tecnico ed i contratti più importanti andranno a chiudersi. Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Max Verstappen, infatti, si libereranno al termine del prossimo campionato e, a quanto pare, tutti e tre potrebbero cambiare aria. In vista del 2020, invece, i cambiamenti non dovrebbero essere molti.
Della Mercedes abbiamo detto, mentre in Ferrari a meno di sorprese clamorose vedremo nuovamente al via Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Novità, invece, le vedremo con buona probabilità in casa Red Bull. Mentre Max Verstappen entra nel suo ultimo anno con il team di Milton Keynes e al fianco ben difficilmente avrà Pierre Gasly già retrocesso in Toro Rosso. Il francese ha deluso ampiamente e dovrebbe essere silurato ufficialmente. Chi vedremo al suo posto? I nomi sono tanti, ma anche pochi. Nel senso che Helmut Marko, il Deus ex machina della Red Bull non ha un candidato certo. Tornerà Daniil Kvyat? Verrà confermato Alexander Albon? Ci sarà il colpo a sorpresa Fernando Alonso? Oppure vedremo il nostro Luca Ghiotto?
La McLaren ha meno dubbi, anzi nessuno, avendo confermato in blocca il binomio Carlos Sainz-Lando Norris dopo gli ottimi risultati centrati dal team di Woking. In casa Renault, invece, dopo il pessimo andamento di questo 2019 i piloti non dovrebbero pagare con il posto. Daniel Ricciardo ha ancora un anno di contratto, mentre Nico Hulkenberg è in scadenza. Il team francese crederà ancora in lui o accoglierà un Pierre Gasly cacciato dalla Red Bull?
Dovrebbe rimanere immutata la situazione anche per quanto riguarda la Racing Point. Lance Stroll, ovviamente, non sarà licenziato dal padre, mentre Sergio Perez sembra pronto ad un rinnovo pluriennale. Anche in Toro Rosso le chance di una doppia conferma per Daniil Kvyat e Alexander Albon appaiono elevate, e sarà così anche in Haas? Ogni anno il team americano minaccia cambi di piloti, salvo poi mantenere tutto immutato. Sarà così anche in questa occasione? Se dovessimo scommettere il classico euro diremmo di sì, ma se Ocon non andasse in Mercedes, bisognerebbe valutare questa opzione.
Chi, invece, rischia il sedile è Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo. Il pilota pugliese sta oggettivamente faticando e potrebbe non essere più al fianco di Kimi Raikkonen nel 2020. Il nostro portacolori farà di tutto per meritare la conferma, sapendo che dovrà dare tutto quello che ha in quest ultime nove gare. Novità ci saranno anche in Williams, con Robert Kubica che saluterà il gruppo. Con George Russell vedremo un nuovo compagno che, con molta probabilità, sarà un giovane proveniente dalla F2. Nicholas Latifi? Staremo a vedere anche in questo caso. I cambi di casacche in vista della prossima annata non mancheranno, certo, ma non saranno numerosi. Tutto tace in attesa della grande rivoluzione del 2021, quando vedremo una Formula Uno letteralmente 2.0.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI