Formula 1
F1, svelato il primo modello delle vetture 2021: tutte le novità sulle monoposto, cambia il regolamento
Mancano due mesi alla data limite per la presentazione del regolamento della Formula Uno per il Mondiale 2021, FIA e Liberty Media entro l’inizio dell’autunno dovranno ufficializzare la nuova proposta e proprio oggi il sito ufficiale della F1 ha reso note le primissime immagini delle monoposto che scenderanno in pista tra meno di due anni. Non si tratta di semplici schizzi ma di disegni che ricalcano a tutti gli effetti quanto vedremo sull’asfalto a partire dal 2021, del materiale realizzato in base ai dati raccolti in occasione di un test effettuato con un modello in scala 1:1 nella galleria del vento della Sauber alla vigilia del GP di Germania poche settimane fa.
Dalle prime immagini si evince che i sidepod e l’ala posteriore sono nella loro fase definitiva mentre per l’ala anteriore si attendono ulteriori sviluppi. Uno dei temi più discussi è quello delle turbolenze generate dalle monoposto, riguardo a questo tema si è soffermato Nikolas Tombazis (Responsabile FIA delle questioni tecniche): “Possiamo misurare la direzione, la pressione e la velocità del flusso e così via. In questo modo possiamo assicurarci che ciò che il CFD prevede sia corretto in quanto la maggior parte del lavoro, il 99% del lavoro, per queste configurazioni è stata fatta in CFD. Il punto fondamentale di tutto ciò è che stiamo cercando di ridurre le perdite che la macchina che segue deve affrontare. La semplificazione dell’aerodinamica della vettura aiuta anche a migliorare le prestazioni di quella in scia perché, da un lato, la macchina anteriore non ha tanti metodi per controllare la propria scia. Dall’altro lato, la macchina che segue, non essendoci tutti questi dispositivi piccoli e molto sensibili, è meno suscettibile ai disturbi aerodinamici“.
A parlare è stato anche Pat Symonds, Chief Technical Officer della F1: “I test in galleria del vento che stiamo svolgendo sono leggermente diversi da quelli che potrebbero fare i team. Loro si concentrano esclusivamente sulle forze sull’auto, attraverso una varietà di comportamenti mentre muovono l’auto. Siamo naturalmente interessati a ciò che sono quelle forze e in particolare al modo in cui tali forze cambiano mentre l’auto si muove, ma siamo ancora più interessati a ciò che sta accadendo all’aria turbolenta dietro la vettura. Per questo motivo, sebbene stiamo facendo gran parte del nostro sviluppo nel settore dei CFD (Computational Fluid Dynamics, i software utilizzati per lo studio dei flussi, ndr) utilizzando alcune tecniche piuttosto avanzate che non sono comunemente utilizzate dai team, vogliamo eseguire il backup delle simulazioni virtuali con una simulazione fisica“.
CLICCA QUI PER VIDEO E FOTO DEL PROGETTO F1 2021
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI