Formula 1
F1, Toto Wolff: “A breve decideremo tra Bottas e Ocon. Alonso impossibile, Verstappen nel 2021? Vedremo…”
Toto Wolff solitamente sceglie il mare ed il sole della Sardegna per trascorrere il suo mese di agosto. Nel caso di questo 2019, tuttavia, di relax ne sta vivendo ben poco. Il team principal della Mercedes, infatti, deve valutare con grande accuratezza chi si siederà al fianco di Lewis Hamilton sulla W11 nel Mondiale 2020. Ragionamenti che richiedono un grande sforzo anche a livello personale, come spiega lo stesso Wolff alla Gazzetta dello Sport: “E’ una decisione difficile dato che conosco Valtteri Bottas sin dalla Formula Renault ed Esteban Ocon da quando si faceva le ossa in Formula 3. C’è di mezzo il grande tema di dare una possibilità ad un giovane. Nella storia recente della F1 solo due piloti hanno brillato immediatamente in una squadra di vertice: Lewis Hamilton nel 2007 e Max Verstappen con la Red Bull, che è stata bravissima a dare tutto il tempo all’olandese per crescere, ma da noi o in Ferrari la pressione è molto più alta”.
Per risolvere questo rompicapo è stato chiesto un parere anche al cinque volte campione del mondo (quasi sei) Lewis Hamilton. “Facciamo queste scelte nel solo interesse del team, ma Lewis è con noi da tanto tempo, per cui sì, l’abbiamo interpellato. La pensa esattamente come me, tutti e due, infatti, meriterebbero di essere i suoi compagni nel 2020″. In momenti come questi, come spiega Wolff, si sente l’assenza di un faro come Niki Lauda. “Niki fece un capolavoro nel 2013 quando ci portò Lewis, ma queste decisioni non si prendono in due, coinvolgono tanti soggetti, dal consiglio di amministrazione a tutti i miei collaboratori”.
In casa Mercedes, tuttavia, il tempo non stringe e non sono ancora state fissate “dead line”. “Abbiamo già parlato troppo con la stampa di questo argomento, per cui non voglio fissare date. Diciamo, però, che decideremo entro poche settimane”. In un caso o nell’altro un pilota soffrirà, ma non sarà lasciato solo da parte del team di Brackley. “Nel caso fosse scelto Ocon, gestiremo nel migliore dei modi Valtteri fino al termine del campionato. In entrambi i casi, comunque, abbiamo un obbligo morale con chi non verrà messo sotto contratto, per cui lo aiuteremo a trovare un sedile per il prossimo anno”.
Ultima battuta per un pizzico di fanta-mercato. Wolff bocca l’idea di Fernando Alonso (come suggerito da Nico Rosberg) mentre allontana Max Verstappen nella stagione 2021. “Non è pensabile una coppia Hamilton-Alonso, perchè non vogliamo che si ripetano le scene vissute quando i due erano assieme in McLaren nel 2007. Verstappen è un discorso troppo lontano. Il 2021 è futuro, noi pensiamo al presente”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI