Calcio
Fantacalcio 2019-2020: come fare l’asta perfetta. Consigli, rivelazioni, scommesse e tutti gli uomini da bonus
Mancano solamente tre giorni al via del campionato di calcio 2019/2020. La Serie A è ormai ai nastri di partenza e, quindi, cosa può esserci di più bello? Solamente il FantaCalcio. I tempi stringono in vista delle composizioni delle rose per la prossima annata e non va sbagliato il minimo innesto per sbaragliare gli amici. OA Sport vi da una mano, con una serie di consigli, squadra per squadre, per allestire nel migliore dei modi una formazione impeccabile!
ATALANTA
Gli orobici stanno allestendo una rosa che possa sdoppiarsi tra campionato e Champions League. Una missione ambiziosa, affascinante, ma non certo semplice. La dirigenza bergamasca ha puntellato la rosa con giocatori di esperienza e qualità come Muriel in avanti e Skrtel in difesa. Manca ancora una alternativa a De Roon e Freuler in mezzo al campo, con Pasalic che non può fare tutto da solo, mentre sulle fasce Hateboer, Gosens e Castagne sono pronti nuovamente a macinare chilometri. In avanti il trio Ilicic-Gomez-Zapata vuole stupire ancora una volta.
L’irrinunciabile: Duvan Zapata
L’uomo da bonus: Papu Gomez
Da evitare: Masiello
BOLOGNA
Dopo un inizio di mercato davvero interessante i felsinei hanno tirato un po’ i remi in barca e alla formazione mancano ancora due tasselli importanti: il sostituto di Pulgar e una prima punta che garantisca gol. Palacio, a 37 anni, non può sostenere sulle proprie spalle 38 turni, per cui Sansone, Soriano e soprattutto Orsolini dovranno dargli una mano, ma Destro e Santander non sembrano garantire gol in doppia cifra. Interessanti in difesa gli inserimenti di Denswil e Tomyasu, occhio poi ai talentuosi Skov Olsen e Schouten.
L’irrinunciabile: Palacio
L’uomo da bonus: Orsolini
Da evitare: Poli
BRESCIA
L’arrivo di Balotelli ha regalato una iniezione di fiducia quanto mai importante per i lombardi, che ora hanno un giocatore di grande spessore in attacco da affiancare a Donnarumma. In difesa manca ancora qualche certezza, ma a centrocampo con Tonali, Bisoli e Dessena il Brescia unisce qualità a quantità.
L’irrinunciabile: Balotelli
L’uomo da bonus: Tonali
Da evitare: Joronen
CAGLIARI
Gli isolani stanno completando uno dei mercati più interessanti di questa sessione estiva. Quando inserisci in rosa gente come Rog, Nainggolan e Nandez, fai capire a tutti che è tempo di compiere un salto di qualità, con conferme di spessore come Pavoletti, Joao Pedro o Castro. Tegola non da poco il ko di Cragno in porta, mentre in difesa Ceppitelli e Romagna avranno sui lati due elementi interessanti con Pellegrini (di ritorno dalla Juventus) e Mattiello.
L’irrinunciabile: Nainggolan
L’uomo da bonus: Pavoletti
Da evitare: Cragno
FIORENTINA
Ancora apertissimi i lavori in corso in casa viola. Tutto ruota, e sta ruotando, attorno alla conferma di Chiesa. Il neo-presidente Commisso ha imposto la permanenza al fortissimo esterno della Nazionale, attorno al quale si sta costruendo il nuovo undici di mister Montella. In difesa se rimarrà Pezzella andrà a fare coppia con Milenkovic, mentre Biraghi potrebbe partire in direzione Inter. In mezzo al campo Pulgar-Benassi e Badelj saranno il nuovo trio, mentre in avanti prosegue il sogno Ribery.
L’irrinunciabile: Chiesa
L’uomo da bonus: Pulgar
Da evitare: Dragowski
GENOA
I Grifoni si sono regalati una estate da protagonisti con acquisti di grande importanza. Su tutti Schone, ex Ajax, che avrà il compito di far girare la squadra, quindi Pinamonti in avanti che è pronto per il salto di qualità, mentre in difesa l’arrivo di Zapata e la conferma di Romero garantiranno solidità assieme a capitan Criscito e Biraschi. Attenzione anche a Romulo e Kouamè che, come sempre, vantano un rendimento davvero alto.
L’irrinunciabile: Schone
L’uomo da bonus: Pinamonti
Da evitare: Biraschi
INTER
L’arrivo di Sanchez andrà a completare una rosa profondamente rinnovata rispetto a dodici mesi fa, con il via dell’era-Conte. Il 3-5-2 dell’ex tecnico di Chelsea, e Nazionale, vedrà una difesa granitica con Godin, de Vrij e Skriniar, una coppia d’attacco composta da Lautaro Martinez e Lukaku, mentre nei cinque di centrocampo Sensi-Brozovic e Barella daranno qualità con Lazaro e Asamoah sulle fasce. Manca ancora qualche dettaglio, ma la formazione c’è ed è davvero interessante.
L’irrinunciabile: Lukaku
L’uomo da bonus: Sensi
Da evitare: Asamoah
JUVENTUS
Inizia la rincorsa verso il nono Scudetto consecutivo per i bianconeri. Dopo i 3 di Conte ed i 5 di Allegri, toccherà a mister Sarri mantenere in vetta la compagine torinese. Gli innesti di questa sessione confermano la volontà di non fermarsi, con Ramsey e Rabiot a zero, l’interessante Demiral in difesa, più Danilo al posto di Cancelo. Nel cuore della difesa è arrivato un fuoriclasse come de Ligt, mentre in attacco potrebbe ancora succedere qualcosa. Trovare un elemento da sconsigliare, oggettivamente, è complicato.
L’irrinunciabile: Cristiano Ronaldo
L’uomo da bonus: Douglas Costa
Da evitare: Danilo
LAZIO
Come sempre il duo Lotito-Tare agisce sottovoce e senza troppi squilli di tromba, ma di innesti ne sbagliano davvero pochi. Le grande vittorie di questa estate, però, sono state le conferme. Da mister Inzaghi, a Immobile, Correa e Luis Alberto. La Lazio si presenta con poche novità ma tante certezze. In difesa Vavro andrà a dare una mano ad Acerbi e Luiz Felipe, mentre manca ancora una alternativa in avanti. Sulla fascia destra attenzione a Lazzari ex SPAL.
L’irrinunciabile: Immobile
L’uomo da bonus: Milinkovic-Savic
Da evitare: Radu
LECCE
I salentini sono pronti al ritorno in Serie A dopo diversi anni, ma sono anche consapevoli che ci sarà da soffrire. Al momento la rosa appare incompleta e non troppo qualitativa, per una stagione nella quale dovranno rimboccarsi le maniche. In attacco Farias e Lapadula potrebbero formare una coppia importante, ma in difesa e centrocampo mancano giocatori di spessore. Il mercato non è ancora concluso, ma almeno 2-3 elementi devono essere inseriti.
L’irrinunciabile: Lapadula
L’uomo da bonus: Farias
Da evitare: Vigorito
MILAN
I rossoneri danno il via alla nuova avventura con mister Giampaolo e hanno cambiato parecchio nel corso di questa estate. Leao e Duarte saranno due brasiliani da valutare nella nostra Serie A, mentre Suso, Paquetà e Calhanoglu dovranno sostenere Piatek. Attenzione al rientro dall’infortunio di Bonaventura, mentre in difesa Theo Hernandez e Calabria macineranno chilometri. Prosegue l’inseguimento a Correa dell’Atletico Madrid. Arriverà come ciliegina sulla torta?
L’irrinunciabile: Piatek
L’uomo da bonus: Paquetà
Da evitare: Musacchio
NAPOLI
Sarà finalmente l’anno dello Scudetto sotto il Vesuvio? I Partenopei hanno allestito una rosa pronta a sfidare Inter e Juventus per il primato, e qualcosa potrebbe ancora succedere. L’arrivo di Lozano va a completare un reparto d’attacco con pochi eguali, con un centrocampo con Allan, Zielinski, Callejon e Fabia Ruiz, pronti a fare la differenza. In difesa l’innesto di Manolas va a comporre un duo con Koulibaly davvero impressionante.
L’irrinunciabile: Milik
L’uomo da bonus: Insigne
Da evitare: Di Lorenzo
PARMA
Sarà ancora salvezza tranquilla per i ducali? Dopo il buon rientro in Serie A di un anno fa, i gialloblù hanno cambiato poco, ma hanno inserito alcuni giocatori interessanti. Laurini come terzino destro, Hernani mezzala e Karamoh come ala offensiva. Le conferme di Gervinho e Inglese regalano ancora un attacco di spessore, mentre Bruno Alves in difesa proseguirà con la sua esperienza. Manca ancora qualche ritocco? Forse una alternativa per reparto…
L’irrinunciabile: Gervinho
L’uomo da bonus: Inglese
Da evitare: Gagliolo
ROMA
Il rinnovo di Dzeko ha cambiato la faccia al mercato estivo dei giallorossi. La conferma dell’ariete bosniaco rimarrà e guiderà un attacco con Cengiz Under, Perotti, Kluivert e Zaniolo pronti a dare man forte. A centrocampo Cristante, Diawara e Veretout garantiranno grande palleggio, mentre serve ancora una sicurezza in difesa con Fazio come sicuro titolare. In porta vedremo come si ambienterà Pau Lopez.
L’irrinunciabile: Dzeko
L’uomo da bonus: Perotti
Da evitare: Juan Jesus
SAMPDORIA
Inizia la nuova era di mister Di Francesco sotto la Lanterna con una rosa che non ha visto grandi rivoluzioni. In difesa è interessante il duo Colley-Murillo, mentre in mezzo al campo forse manca ancora un giocatore di spessore, con Jankto al quale verrà data una seconda chance. In avanti assieme al capocannoniere Quagliarella spazio a Caprari e Gabbiadini, con Ramirez pronto a dare man forte.
L’irrinunciabile: Quagliarella
L’uomo da bonus: Ramirez
Da evitare: Barreto
SASSUOLO
Si è mossa bene la società nero-verde in questa finestra estiva di mercato. Serviva un giocatore che garantisse senza fatica la doppia cifra? Ecco Caputo dall’Empoli. Si cercavano due innesti di livello in mezzo al campo? Sono arrivati Obiang e Traorè, mentre in difesa spazio a Rogerio e Marlon. Boga e Berardi saranno protagonisti in avanti, mentre Duncan è pronto al salto di qualità a centrocampo.
L’irrinunciabile: Caputo
L’uomo da bonus: Duncan
Da evitare: Marlon
SPAL
Ancora lavori in corso in quel di Ferrara. Manca ancora un giocatore da affiancare a Petagna, dato che Floccari non può certo reggere 38 giornate senza tirare il fiato. Babacar potrebbe essere una opzione interessante, come i due esterni del centrocampo a 5, D’Alessandro e Di Francesco, mentre in mezzo al campo confermatissimi Kurtic e Missiroli. Difesa con Berisha tra i pali, Vicari, Felipe e Cionek nella cerniera a sua protezione.
L’irrinunciabile: Petagna
L’uomo da bonus: Di Francesco
Da evitare: Floccari
TORINO
Sarà una grande annata in casa granata? Gli ingredienti sembrano esserci tutti: allenatore confermato e di qualità, rosa solida e ricca di talento e la voglia di stupire. Belotti sarà il faro di una compagine che vuole emergere sempre più, con una fase difensiva di altissimo livello con Sirigu in porta, quindi Izzo, Nkolou e Lyanco che formeranno un trio granitico. Ansaldi e De Silvestri sono pronti a spingere sulle fasce, con Iago Falquè e Zaza che sosterranno “il Gallo”.
L’irrinunciabile: Belotti
L’uomo da bonus: Iago Falqué
Da evitare: Rincon
UDINESE
I friulani sono pronti per un campionato nel quale dovranno rimboccarsi le maniche. Riuscire a confermare fino in fondo al mercato l’argentino De Paul sarebbe il punto focale per una rosa che ha alcuni buchi. In attacco Lasagna, Nestorovski e Teodorczyck si contenderanno una maglia assieme a Pussetto, mentre potrebbe essere una buona annata per ter Avest e Stryger Larsen.
L’irrinunciabile: De Paul
L’uomo da bonus: Pussetto
Da evitare: Samir
L’uomo da bonus: Bessa
Da evitare: Silvestri
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Ronaldo cristiano barni / Shutterstock.com