Artistica

Ginnastica artistica, nuovo scandalo abusi negli USA: Maggie Haney accusata di maltrattamenti, è la coach di Hernandez e McCusker

Pubblicato

il

Un nuovo scandalo abusi sconvolge la ginnastica artistica statunitense: Maggie Haney, allenatrice di riferimento del movimento americano, è sotto inchiesta per abusi verbali ed emotivi perpetrati nei confronti di giovani atlete. A rivelarlo è la testata OC Register che è venuta in possesso di alcune e-mail di USA Gymnastics.

Le accuse sono molto gravi, Haney è infatti accusata di aver minacciato, maltrattato e molestato alcune ginnaste statunitensi e aver costretto alcune di loro a rimuovere tutori e collari per continuare ad allenarsi e a gareggiare nonostante gli infortuni. Nelle mail di cui è in possesso il Southern California News Group non sono indicati i nomi di chi ha presentato denunce contro l’allenatrice ma si parla di almeno quattro famiglie che si sono lamentate degli abusi.

Haney è una coach di rango, lavora presso la MG Elite Gymnastics nel New Jersey e ha allenato due big come Lauren Hernandez (oro con la squadra e argento alla trave alle Olimpiadi di Rio 2016) e Riley McCusker (titolare della squadra Campionessa del Mondo lo scorso anno). Questo nuovo scandalo arriva a quasi due anni di distanza dal caso Larry Nassar, il medico della Nazionale condannato per abusi sessuali nei confronti di alcune ginnaste tra cui Simone Biles, McKayla Maroney e Aly Raisman: a poco meno di due mesi dai Mondiali di Stoccarda la ginnastica americana è nuovamente nell’occhio del ciclone. Per il momento non è arrivato alcun commento da parte dell’allenatrice e la Federazione Statunitense non si è pronunciata in merito alla vicenda.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version