Seguici su

Ciclismo

Giro di Polonia 2019: Luka Mezgec trova il bis, Pascal Ackermann resta leader

Pubblicato

il

Dopo la tragica scomparsa di Bjorg Lambrecht e il commosso omaggio del gruppo nella frazione di ieri, si torna a gareggiare al Giro di Polonia 2019 e nella quinta tappa arriva il successo dello sloveno Luka Mezgec, che fa centro sul traguardo di Bielsko-Biała e firma così la doppietta dopo la vittoria a Katowice. Il tedesco Pascal Ackermann difendere invece la maglia di leader, in attesa delle ultime due decisive tappe.

La corsa riparte dopo la tragedia, con la Lotto Soudal che ha scelto di continuare a correre per onorare il proprio compagno e infatti nella fuga di giornata è presente Jelle Wallays, insieme a Charles Planet (Novo Nordisk), Kamil Gradek (CCC) e Szymon Rekita (Polonia). Questo quartetto si forma subito nei primi chilometri e caratterizza gran parte della frazione, visto che i fuggitivi vengono ripresi a 33 km dal traguardo. Partono poi al contrattacco diversi corridori e si forma un terzetto al comando con Simon Geschke (CCC), Matej Mohorič (Bahrain Merida) e Tsgabu Grmay (Mitchelton-Scott). Anche questo tentativo viene però annullato a 7 km dalla conclusione.

Ai -1,5 km prova a sorprendere tutti Miguel Ángel López (Astana) che attacca, seguito a ruota dal campione italiano Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), ma il Team INEOS reagisce prontamente e chiude il gap. Ci si gioca così la vittoria in volata, con Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) che si impone con uno sprint di grande potenza sull’arrivo in leggera salita, battendo Eduard Prades (Movistar) e Ben Swift (Team INEOS). Nella top 10 troviamo anche un corridore italiano, Enrico Battaglin (Katusha Alpecin), che si piazza al settimo posto. In classifica generale resta quindi leader Ackermann con 4” di vantaggio su Mezgec e 16” su Swift.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità