Hockey Prato

Hockey prato, Europei 2019: il Belgio in casa cerca il titolo, l’Olanda lancia la sfida

Pubblicato

il

Dopo quelli di Pool B, che hanno visto protagonista anche la Nazionale italiana di Roberto Da Gai, che ha ottenuto l’obiettivo minimo della salvezza senza però riuscire a salire nella massima serie, vanno in scena ad Anversa, in Belgio, dal 16 al 24 agosto gli Europei di hockey su prato maschile: a sfidarsi le migliori otto Nazionali del Vecchio Continente.

La formula è quella vista e rivista: due gironi da quattro squadre, scontri diretti e passaggio alle semifinali per le prime due di ogni raggruppamento che si sfideranno ad ordine alterno con la prima e la seconda di quello opposto. Per le altre invece la pool retrocessione: un girone da 4 con le ultime due squadre che verranno retrocesse in seconda serie.

Il Belgio è ovviamente grandissimo favorito, con il fattore campo che aiuterà certamente. I Red Lions nelle ultime manifestazioni internazionali si sono esaltati cogliendo l’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e l’oro ai Mondiali di Bhubaneswar la passata stagione. Sono la Nazionale numero 2 del ranking FIH, l’obiettivo è lanciarsi al meglio verso i prossimi Giochi Olimpici.

Lo scontro diretto è ovviamente con i cugini olandesi che nel 2017 hanno relegato, ad Amstelveen, proprio i belgi in seconda piazza. Olanda che è terza nel ranking mondiale e può sfruttare l’esperienza ormai decennale in queste manifestazioni. Occhio ovviamente anche ad Inghilterra e Germania che proveranno ad insidiare le due big.

I due gironi: 

Girone A: Belgio, Inghilterra, Spagna, Galles

Girone B: Olanda, Germania, Irlanda, Scozia

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version