Judo

Judo, Mondiali 2019: Elios Manzi primo azzurro in gara, grande attesa per la stella Daria Bilodid nei 48 kg femminili

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI JUDO DALLE ORE 7.00 (25 AGOSTO)

Finalmente ci siamo, domani prenderà il via il Campionato del Mondo 2019 di judo a Tokyo, in Giappone. Le prime categorie impegnate saranno i -48 kg femminili ed i -60 kg maschili, che combatteranno sui due tatami del Nippon Budokan, palazzetto progettato per ospitare le gare di judo alle Olimpiadi del 1964. L’Italia romperà il ghiaccio con Elios Manzi, il quale esordirà nella Pool B dei 60 kg contro l’abbordabile ecuadoriano Steven Morocho per poi mettere nel mirino un possibile terzo turno con il kazako Yeldos Smetov.

L’obiettivo minimo del messinese classe ’96 deve essere quello di raggiungere il terzo turno, tuttavia per rilanciare le proprie speranze di qualificazione olimpica nella nuova categoria (l’anno scorso aveva iniziato il percorso di qualificazione nei 66 kg) potrebbe non essere sufficiente. In questa categoria il giapponese Naohisa Takato può essere considerato il favorito per la medaglia d’oro alla luce dei nove tornei vinti sugli ultimi dieci disputati, incluse le ultime due edizioni dei Mondiali. Gli altri possibili pretendenti al titolo iridato sono l’altro nipponico Ryuju Nagayama, il russo Robert Mshvidobadze (n.1 al mondo) ed il georgiano Amiran Papinashvili (bronzo europeo e mondiale in carica).

Nell’altra categoria impegnata domani, i -48 kg femminili, i riflettori saranno puntati sull’ucraina Daria Bilodid nella sua corsa verso il secondo titolo iridato consecutivo a soli 18 anni. La giovane stella di Kiev quest’anno si è aggiudicata la seconda medaglia d’oro europea senior della carriera incappando però in un’inattesa sconfitta nella finale del Grand Prix di Tbilisi contro la francese Clement. Oltre a Bilodid, le altre favorite per il titolo sono la padrona di casa giapponese Funa Tonaki, la mongola Urantsetseg Munkhbat e l’argentina campionessa olimpica in carica Paula Pareto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version