Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2019: Fabio Basile raggiunge gli ottavi di finale dei -73 kg, Giovanni Esposito si ferma al terzo turno

Pubblicato

il

Ha preso il via la terza giornata dei Mondiali 2019 di judo. Sul tatami del Nippon Budokan di Tokyo (Giappone) in programma i match dei -57 kg femminili e dei -73 maschili, con l’Italia rappresentata da Fabio Basile e da Giovanni Esposito.

Ebbene, il campione olimpico dei -66 kg è entrato in gara con grande determinazione, volendo riscattarsi dall’ultima cocente delusione nella rassegna iridata dell’anno passato a Baku (eliminato all’esordio). Il 24enne nativo di Rivoli ha rispettato i pronostici e, iniziando la propria avventura dal secondo turno, si è guadagnato l’accesso agli ottavi di finale sconfiggendo il rappresentante di Gibuti Aden-Alexandre Houssen al Golden Score, sfruttando i tre shido a carico del rivale, e poi liquidando per waza-ari il n.75 del mondo Lukas Reiter, grazie ad un’ottima proiezione dopo 1’27”. Un Basile in controllo che ha “incassato” anche uno shido, tale però da non cambiare la storia del confronto. Nel prossimo incontro lo attende il n.8 del ranking Tohar Butbul, avversario ostico e vincitore del Grand Prix a Zagabria quest’anno, nonché secondo nel Grand Slam a Baku.

Si arresta, invece, al terzo turno l’avventura di Esposito. Il 21enne napoletano, alla prima partecipazione in un Mondiale senior dopo essersi laureato campione iridato nella categoria cadetti nel 2015 (bronzo agli Europei junior dell’anno passato), ha affrontato il greco Georgios Azoidis (n.31 del ranking), riuscendo a recuperare da una situazione di difficoltà (2 shido) e mettendo a segno un waza-ari e successivamente un ippon di pregevole fattura. Sfortunatamente, contro il turco Bilal Ciloglu (n.19 del ranking), tre shido sono costati la sconfitta al judoka nostrano.

 

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità