Judo
Judo, Mondiali 2019: Manuel Lombardo fa l’impresa e va ai quarti! Medves sconfitto da Hifumi Abe
Impresa sensazionale di Manuel Lombardo che vince in rimonta contro Baruch Shmailov e si qualifica per i quarti di finale dei Campionati del Mondo 2019 di judo nei 66 kg maschili. Al Nippon Budokan di Tokyo è andato in scena un incontro pazzesco tra due fantastici interpreti della categoria che hanno dato vita a una contesa emozionante e ricca di colpi di scena in cui alla fine è stato il nostro rappresentante ad avere la meglio, mentre nella parte bassa del tabellone Matteo Medves si è dovuto arrendere allo strapotere del giapponese Hifumi Abe.
Lombardo si è fatto subito sorprendere da un improvviso attacco di Shmailov valutato waza-ari dopo 20″ di incontro per poi riuscire a tenere testa al temibile israeliano n.4 al mondo nei minuti successivi. L’azzurro, campione iridato juniores in carica, ha provato ad essere più propositivo per recuperare il punto di svantaggio ma è arrivato a due soli secondi dalla sconfitta riuscendo ad interrompere l’Osaekomi di Shmailov proprio in extremis. A 35″ dalla fine Manuel ha pareggiato i conti con un bel waza-ari portando la sfida al Golden Score, in cui il nostro judoka ha messo a segno l’ippon della vittoria dopo 1’15” supplementari di alta tensione.
Sconfitta preventivabile alla vigilia per Matteo Medves agli ottavi di finale sempre nei 66 kg maschili, con l’azzurro che ha avuto la peggio contro il favorito padrone di casa giapponese Hifumi Abe. Il vice campione europeo in carica ha dato filo da torcere al beniamino del pubblico nipponico con un approccio molto aggressivo, tuttavia la classe sopraffina di Abe è uscita fuori alla distanza con l’ippon messo a segno a 33″ dallo scadere dei regolamentari.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF