Judo
Judo, Mondiali 2019: Matteo Medves e Manuel Lombardo vanno al terzo turno, Odette Giuffrida vola agli ottavi
Arrivano subito ottime notizie in chiave azzurra in apertura della seconda giornata dei Campionati del Mondo 2019 di judo in corso di svolgimento a Tokyo, in Giappone. I tre rappresentanti della selezione tricolore impegnati quest’oggi hanno cominciato col piede giusto il proprio cammino iridato superando i primi ostacoli e avanzando al terzo turno delle rispettive categorie.
Matteo Medves ha esordito al primo turno dei 66 kg sconfiggendo dopo 43″ di Golden Score il portoghese Joao Crisostomo per waza-ari e successivamente si è sbarazzato agevolmente del modesto slovacco Matej Poliak con un ippon dopo 52″ di incontro destando un’ottima impressione. Il vice campione europeo in carica affronterà al terzo turno un avversario ampiamente alla sua portata come il bosniaco Petar Zadro per poi eventualmente incontrare agli ottavi il campione del mondo giapponese Hifumi Abe.
Nella stessa categoria Manuel Lombardo è entrato in gara direttamente al secondo turno grazie ad un bye demolendo l’abbordabile atleta del Mozambico Kevin Loforte con un ippon messo a segno dopo appena 57″ di combattimento. Il campione del mondo juniores in carica è così avanzato al terzo turno (sedicesimi di finale) in cui dovrà vedersela con il bielorusso Dzmitry Minkou.
Ottimo avvio per Odette Giuffrida nel tabellone iridato dei 52 kg femminili, con l’azzurra che si è sbarazzata all’esordio della marocchina Soumiya Iraoui per ippon a 55″ dalla fine. Al secondo turno la 24enne romana è invece dovuta ricorrere al Golden Score per avere la meglio sull’emergente mongola Sosorbaram Lkhagvasuren (n.24 del ranking mondiale) con un ippon ottenuto dopo 79″ supplementari. Per Giuffrida adesso si presenta agli ottavi di finale un ostacolo durissimo da superare, rappresentato dalla russa Natalia Kuziutina.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: EJU