Judo
Judo, Mondiali 2019: Odette Giuffrida sogna il podio, Manuel Lombardo e Matteo Medves a caccia dell’impresa
La prima giornata dei Mondiali 2019 di judo è andata in archivio con un buon Elios Manzi che ha portato a casa due incontri nei -60 kg, ma l’Italia è già proiettata ad un lunedì fondamentale in cui saliranno sul tatami tre dei migliori rappresentanti della selezione tricolore presente a Tokyo, in Giappone. Domani andranno in scena le categorie -52 kg femminili e -66 kg maschili, in cui saranno impegnati gli azzurri Odette Giuffrida, Manuel Lombardo e Matteo Medves.
Giuffrida si presenta ai nastri di partenza dell’evento iridato in qualità di vice campionessa olimpica in carica, anche se negli ultimi due Mondiali disputati è stata eliminata al secondo e al terzo turno. La 24enne romana sta disputando una stagione molto positiva in cui è salita sul podio nei Grand Slam di Parigi e Dusseldorf per poi trionfare nel Grand Prix di Tbilisi, tuttavia nel primo grande evento dell’anno non è andata oltre il quinto posto negli Europei di Minsk. Per Odette però la giornata più importante del 2019 è quella di domani, con l’obiettivo di centrare la prima medaglia iridata della carriera nello stesso palazzetto che nel 2020 ospiterà i Giochi Olimpici.
Nei -52 kg femminili le favorite principali per il titolo iridato sono la giapponese Uta Abe (campionessa in carica, non perde da 37 incontri), la kosovara Majlinda Kelmendi (oro olimpico a Rio 2016, due volte campionessa del mondo) e la francese Amandine Buchard (n.1 del ranking mondiale), mentre in campo maschile la concorrenza è ancora più estesa per quanto riguarda i 66 kg. Si preannuncia una delle categorie più incerte dell’intera manifestazione, con l’Italia che può contare su Manuel Lombardo e Matteo Medves per provare ad avvicinare il Final Block. Il primo è campione europeo ed iridato juniores in carica, il secondo vanta due medaglie d’argento europee consecutive a livello senior, perciò il potenziale ed il talento non manca per poter sognare in grande anche nel complicatissimo contesto iridato. In questo caso i pretendenti al titolo sono numerosi, ma Hifumi Abe cercherà di ottenere il terzo titolo iridato di fila davanti al proprio pubblico.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: EJU