Judo

Judo, Mondiali 2019: Odette Giuffrida sogna il podio, Manuel Lombardo e Matteo Medves a caccia dell’impresa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA GIORNATA DEI MONDIALI 2019 DI JUDO (SI COMINCIA ALLE 7.30)

La prima giornata dei Mondiali 2019 di judo è andata in archivio con un buon Elios Manzi che ha portato a casa due incontri nei -60 kg, ma l’Italia è già proiettata ad un lunedì fondamentale in cui saliranno sul tatami tre dei migliori rappresentanti della selezione tricolore presente a Tokyo, in Giappone. Domani andranno in scena le categorie -52 kg femminili e -66 kg maschili, in cui saranno impegnati gli azzurri Odette Giuffrida, Manuel Lombardo e Matteo Medves.

Giuffrida si presenta ai nastri di partenza dell’evento iridato in qualità di vice campionessa olimpica in carica, anche se negli ultimi due Mondiali disputati è stata eliminata al secondo e al terzo turno. La 24enne romana sta disputando una stagione molto positiva in cui è salita sul podio nei Grand Slam di Parigi e Dusseldorf per poi trionfare nel Grand Prix di Tbilisi, tuttavia nel primo grande evento dell’anno non è andata oltre il quinto posto negli Europei di Minsk. Per Odette però la giornata più importante del 2019 è quella di domani, con l’obiettivo di centrare la prima medaglia iridata della carriera nello stesso palazzetto che nel 2020 ospiterà i Giochi Olimpici.

Nei -52 kg femminili le favorite principali per il titolo iridato sono la giapponese Uta Abe (campionessa in carica, non perde da 37 incontri), la kosovara Majlinda Kelmendi (oro olimpico a Rio 2016, due volte campionessa del mondo) e la francese Amandine Buchard (n.1 del ranking mondiale), mentre in campo maschile la concorrenza è ancora più estesa per quanto riguarda i 66 kg. Si preannuncia una delle categorie più incerte dell’intera manifestazione, con l’Italia che può contare su Manuel Lombardo e Matteo Medves per provare ad avvicinare il Final Block. Il primo è campione europeo ed iridato juniores in carica, il secondo vanta due medaglie d’argento europee consecutive a livello senior, perciò il potenziale ed il talento non manca per poter sognare in grande anche nel complicatissimo contesto iridato. In questo caso i pretendenti al titolo sono numerosi, ma Hifumi Abe cercherà di ottenere il terzo titolo iridato di fila davanti al proprio pubblico.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version