Judo
Judo, Mondiali 2019: programma, orari e tv di giovedì 29 agosto. Tutti gli italiani in gara ed i tabelloni
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI JUDO DALLE ORE 7.30
Domani, sul tatami del Nippon Budokan di Tokyo (Giappone), andrà in scena la quinta giornata dei Mondiali 2019 di judo. Si assegneranno i titoli dei -70 kg femminili e -90 kg maschili.
In casa Italia, nella prova femminile, avremo Alice Bellandi: classe 1998, uno dei giovani talenti italiani più cristallini emersi nelle ultime stagioni. L’anno scorso, l’azzurrina ha dominato a livello junior mettendo in bacheca un oro europeo ed uno mondiale. In questa stagione si è affacciata tra le “grandi” raccogliendo due podi nei Grand Prix (seconda a Tel Aviv e terza a Tbilisi) e mettendo in difficoltà a tratti le più forti della categoria. Prima partecipazione alla rassegna iridata senior per lei, senza nulla da perdere.
Sul versante maschile, avremo Matteo Marconcini e Nicholas Mungai. Manconcini è l’ultimo atleta italiano ad aver vinto una medaglia in un Mondiale Senior con il suo argento del 2017 nei -81 kg. Recentemente è passato ai 90 kg per tenere vive le sue speranze di partecipare alle Olimpiadi, ma la sua rincorsa parte da molto lontano dunque è necessario portare a casa un ottimo piazzamento nella rassegna iridata per avvicinare la zona qualificazione. Per quanto concerne Mungai, il judoka nostrano sarebbe l’ultimo italiano qualificato per l’Olimpiade con la quota su scala continentale. I due migliori risultati dell’anno sono arrivati a inizio 2019 con il secondo posto nel Grand Prix di Tel Aviv ed il settimo nel Grand Slam di Ekaterinburg. Ha sprecato una grande occasione agli Europei uscendo di scena con il modesto slovacco Randl, capace di riconfermarsi tre settimane più tardi a Budapest sempre al secondo turno.
Guardando ai tabelloni, Bellandi dovrà necessariamente avere la meglio sulla vice campionessa del mondo in carica Marie Eve Gahie al terzo turno per poter rimanere in corsa per le medaglie e continuare la propria avventura. Esordio complicato per il citato Mungai contro il mongolo Gantulga (18° al Mondo) per poi avere in prospettiva una finale di Pool con l’ungherese Toth, mentre l’altro azzurro Marconcini ha un percorso non impossibile fino ad un eventuale ottavo di finale contro il serbo Majdov, vincitore del Grand Slam di Baku quest’anno.
GIOVEDÌ 29 AGOSTO
ore 5.00 -70 kg femminili (Alice Bellandi) e -90 kg maschili (Matteo Marconcini e Nicholas Mungai)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: fijlkam