Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Belgio 2019 in DIRETTA: spettacolo Ferrari con un super motore! Leclerc davanti a Vettel, staccatissima la Mercedes!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FP3 E DELLE QUALIFICHE DEL GP BELGIO 2019 DI F1 ALLE 12.00 E ALLE 15.00

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 2

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP2

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC: “BENE SUL PASSO QUALIFICA, DA LAVORARE PER LA GARA”

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL: “LA POLE POSITION E’ UN OBIETTIVO CONCRETO”

ANALISI PROVE LIBERE: FERRARI DOMINANTE SUL GIRO SECCO, MA CON QUALCHE PROBLEMA SUL PASSO

MAX VERSTAPPEN: “SARA’ DURA STARE DIETRO ALLA FERRARI…”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: I PROBLEMI EVIDENZIATI NEL CORSO DEI LONG-RUN

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLE PROVE LIBERE DEL GP DEL BELGIO 2019

VIDEO: IL CONFRONTO DEL PRIMO SETTORE FRA VETTEL E LECLERC

VIDEO: IL MOTORE DI VERSTAPPEN VA IN PANNE

VIDEO: LE DICHIARAZIONI DI ALEXANDER ALBON AL DEBUTTO IN RED BULL

VIDEO MARIO ISOLA: “PROBABILE GARA AD UNA SOSTA”

VIDEO IN FIAMME IL MOTORE DI PEREZ

VIDEO KIMI RAIKKONEN ZOPPICA

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 1

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP1

VIDEO NOVITA’ FERRARI: ALA POSTERIORE E ANTERIORE A BASSISSIMO CARICO

VIDEO LANCE STROLL PERDE IL TELAIO DELLA SU MONOPOSTO

VIDEO CLASSIFICA TEMPI FP1, VETTEL E LECLERC DOMINANTI CON LA FERRARI

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI DOMANI

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE! Un saluto dalla redazione di OA Sport

16.32: Ferrari, dunque, super performante nella simulazione delle qualifiche ma in quella per la gara le Mercedes nettamente più veloci sia con le soft che con le medie. Un aspetto, però, che potrebbe mutare quest’ultimo dal momento che le temperature in gara saranno più basse e muterà anche il degrado delle coperture

16.30: Terminano qui queste FP2 con questi tempi:

1 Charles LECLERC Ferrari 1:44.123 6
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.630 6
3 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.846 5
4 Lewis HAMILTON Mercedes +0.892 5
5 Sergio PEREZ Racing Point +0.994 4
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +1.271 4
7 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.585 5
8 Lance STROLL Racing Point +1.609 5
9 Daniel RICCIARDO Renault +1.612 4
10 Alexander ALBON Red Bull Racing +1.648 4
11 Carlos SAINZ McLaren +1.876 7
12 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +1.997 4
13 Nico HULKENBERG Renault +2.086 4
14 Daniil KVYAT Toro Rosso +2.091 7
15 Lando NORRIS McLaren +2.135 6
16 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +2.205 5
17 Pierre GASLY Toro Rosso +2.251 5
18 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.276 4
19 George RUSSELL Williams +3.764 5
20 Robert KUBICA Williams +4.208 5

16.29: Scatta la bandiera rossa e dunque la sessione si chiude qui

16.28: Ci si avvia dunque alla chiusura di questa sessione con la Ferrari velocissima nella configurazione da qualifica e in difficoltà per la gara. Ci sarà da lavorare

16.26. Virtual Safety Car!

16.25: ATTENZIONE!!! Sergio Perez fermo e fumo dalla Racing Point. Potrebbe esserci il pericolo di una penalità che potrebbe compromettergli il weekend

16.24: Racing Point velocissima con Perez che ottiene 1’49″9, bisogna valutare però anche i carichi di benzina

16.23: Si conferma una Ferrari in grande difficoltà con le gomme rispetto ai rivali, un aspetto che si era evidenziato anche in Ungheria

16.20: 1’50″3 per Bottas con le medie, con passo molto costante. Ferrari non a livello

16.18: Vettel rientrato ai box, cambiando le gomme che ormai non gli davano più grip mentre Mercedes vola anche con le gomme medie: 1’50″0 con Bottas, sei decimi più veloce di Leclerc

16.15: Impressionante Hamilton, altro giro sull’1’50”. Le Mercedes sono le uniche a girare su crono di grandissima qualità senza cali, anche Verstappen in crisi

16.12: 1’53″6 per Vettel con le soft e praticamente sulle uova…

16.11: Leclerc rientra ai box per cambiare le gomme, montando le medie, mentre Seb fatica con le soft

16.10: Leclerc che sembra godere di uno stato di forma notevole su questa pista, come testimoniato dai tempi nei settori:

16.08: Stavolta Leclerc ottiene un buon 1’50″5, mentre Verstappen fa un grande giro d’attacco: 1’50″2

16.05: Ferrari che fatica: 1’51″9 per Vettel e 1’51″1 per Leclerc, rispetto all’1’50” di Hamilton e Bottas

16.03: Vettel è salito su un passo sull’1’51” (gomma rossa), mentre Hamilton rimane sull’1’50”. La Rossa sembra soffrire di degrado con le morbide

16.00: Vettel anche sul tracciato sempre con gomme soft con benzina

15.58: Bottas in pista con gomme soft

15.57: Una splendida prospettiva:

15.55. Simulazione del passo gara che sarà interessante verificare i team in che modo faranno: gomme soft o medie? Si dovrebbe optare per le mescole a banda gialla

15.53: Nella simulazione delle qualifiche, dunque, la Ferrari conclude davanti dimostrando grandissime attitudini sul piano prestazionale. Ora dovremmo vedere i team provare le condizioni di passo gara

15.50: Un Leclerc scatenato abile a mettere insieme un giro incredibile, agevolato anche dalla scia in rettilineo nel primo settore

15.47: Verstappen chiude solo in sesta piazza con 1″271 di ritardo da Leclerc, avendo commesso un errore nell’ultimo settore, all’ingresso dell’ultima chicane (gomme soft)

15.46: Si lancia Verstappen con la Red Bull

15.44: Ora sarà interessante verificare il crono di Verstappen con gomme soft

15.42: Di seguito la classifica aggiornata:

1 Charles LECLERC Ferrari 1:44.123 2
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.630 2
3 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.846 2
4 Lewis HAMILTON Mercedes +0.892 2
5 Sergio PEREZ Racing Point +0.994 2
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +1.271 2
7 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.585 2
8 Alexander ALBON Red Bull Racing +1.648 2
9 Carlos SAINZ McLaren +1.876 3
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +1.997 2
11 Pierre GASLY Toro Rosso +2.251 2
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +2.258 2
13 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.276 2
14 Nico HULKENBERG Renault +2.296 2
15 Daniel RICCIARDO Renault +2.417 1
16 Lance STROLL Racing Point +2.761 3
17 Lando NORRIS McLaren +2.942 3
18 Daniil KVYAT Toro Rosso +3.275 3
19 Robert KUBICA Williams +4.208 3
20 George RUSSELL Williams +4.453 3

15.40: Leclerc on fire! 1’44″123 per il monegasco con 630 millesimi di vantaggio su Vettel, 846 su Bottas e 892 su Hamilton. Impressionante Charles nel primo settore che ha sfruttato anche una bella scia. Un secondo di differenza tra il miglior settore di Leclerc e quello di Hamiton. Tutti hanno girato con gomme soft

15.38: Bottas è secondo a 0″216 a precedere un sorprendente Perez a 0″365

15.35: 1’44″753 per Vettel, perdendo però il punto di corda nell’ultima chicane

15.33: Ora si farà sul serio perché tutti usciranno con gomme soft e tenteranno il tempo

15.30: Quando manca un’ora alla fine, di seguito l’ordine dei tempi:

1 Charles LECLERC Ferrari 1:45.377 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.017 1
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.244 1
4 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.404 1
5 Sebastian VETTEL Ferrari +0.692 1
6 Sergio PEREZ Racing Point +1.008 1
7 Nico HULKENBERG Renault +1.042 1
8 Alexander ALBON Red Bull Racing +1.067 1
9 Daniel RICCIARDO Renault +1.163 1
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +1.472 1
11 Lance STROLL Racing Point +1.507 2
12 Lando NORRIS McLaren +1.688 2
13 Carlos SAINZ McLaren +1.715 2
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.730 1
15 Daniil KVYAT Toro Rosso +2.021 2
16 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +2.436 2
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.634 2
18 Pierre GASLY Toro Rosso +2.642 1
19 George RUSSELL Williams +3.199 2
20 Robert KUBICA Williams +3.594 2

15.28: Red Bull procede lentamente per problemi sulla Power Unit, vedremo se queste criticità saranno confermate

15.25: Da questo primo tentativo, si può dedurre che Red Bull con Verstappen c’è e soprattutto nel secondo settore fa la differenza

15.23: Super Verstappen! 17 millesimi da Leclerc, impressionando nel secondo settore. La risposta dell’olandese con la Red Bull è notevole

15.23: Si lancia Verstappen

15.21: Confermate le sensazioni di una Rossa molto veloce, soprattutto nel primo settore, mentre le Frecce d’Argento hanno sempre qualcosa in più

15.19: Ferrari velocissima nel primo settore, poi Mercedes migliore nel tratto guidato:

1 Charles LECLERC Ferrari 1:45.377 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes +0.244 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.404 1
4 Sebastian VETTEL Ferrari +0.692 1
5 Sergio PEREZ Racing Point +1.008 1
6 Nico HULKENBERG Renault +1.042 1
7 Daniel RICCIARDO Renault +1.163 1
8 Alexander ALBON Red Bull Racing +1.397 1
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +1.472 1
10 Lando NORRIS McLaren +1.688 1
11 Carlos SAINZ McLaren +1.715 2
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.730 1
13 Lance STROLL Racing Point +1.767 2
14 Daniil KVYAT Toro Rosso +2.037 2
15 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +2.436 1
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +2.634 1
17 Pierre GASLY Toro Rosso +2.660 1
18 Robert KUBICA Williams +4.180 2
19 George RUSSELL Williams +6.751 2
20 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing – – – –

15.17: Le due Mercedes marcano Leclerc: Hamilton è secondo a 0″244 e Bottas è terzo a 0″404. Vettel è quarto a 0″692 a parità di gomme

15.15: Al momento, alle spalle delle due Ferrari di Leclerc, la Racing Point di Perez a 1″008 da Leclerc con gomme medie

15.13: Hamilton scende in pista con le gomme medie. Mercedes, dunque, a parità di gomme con la Ferrari

15.12: Giovinazzi si porta in quarta posizione con l’Alfa Romeo a 1″472 (gomme medie), Sainz alle sue spalle. Tutti i piloti con gomme medie

15.09: 1’45″377 per Leclerc che si prende la vetta ma commette un errore chiaro nell’ultima chicane in ingresso. Anche Leclerc con gomme medie. Ora attendiamoci la risposta dei rivali.

15.08: 1’46″069 per Vettel che ottiene il miglior tempo ma commette un errore nel secondo settore con gomme medie

15.06: Si lancia Sebastian Vettel con la Rossa!

15.04: Magnussen ottiene il miglior tempo con il crono di 1’48″560 con gomme medie, a precedere di 471 millesimi di Grosjean e di 5″368 Russel. In pista Vettel con la Ferrari (gomme medie).

15.03: Magnussen e Grosjean si lanciano!

15.01: A ruota l’altro alfiere della Haas Romain Grosjean

15.01:  Subito sul tracciato la Haas di Kevin Magnussen

15.00: SEMAFORO VERDE!!!

14.57: 3′ al via della sessione

14.54: Carlos Sainz si prepara alle FP2

14.52: Quasi 40°C sul tracciato in questo momento

14.50: Il tracciato di Spa non è severo per i consumi per via delle configurazioni delle varie vetture che scenderanno in pista con ali da basso carico che genereranno “poca” resistenza all’avanzamento. Se i team sceglieranno assetti da medio-basso carico si quantifica un consumo di carburante inferiore ai 100 kg, in condizioni di pista asciutta senza intervento della Safety Car.

14.46: Meno di 15′ all’inizio del turno delle FP2

14.44: In una situazione intermedia si collocano Racing Point, Alfa Romeo, Toro Rosso con tre treni di medie e nove di morbide. McLaren ha differenziato la scelta tra i due piloti: Norris ha seguito la linea Mercedes mentre Sainz quella di Ferrari e Red Bull.

14.42:  Per questo appuntamento in terra belga la Pirelli porterà in pista i compound più duri (C1, C2 e C3). Se analizziamo le gomme scelte dai vari team possiamo notare che Mercedes punta molto sul compound medio avendo scelto ben 4 set. Per quanto riguarda le soft ha deciso di portarne solo 8 con il solo set obbligatorio di hard.  Gli altri top team, Ferrari e Red Bull, sono andate in una direzione opposta puntando molto sulla soft scegliendo ben 10 treni con solo 2 set di medie.

14.40: La temperatura dell’asfalto in questa regione e periodo dell’anno non è elevata, specialmente in presenza di nuvole, e le gomme dovranno essere gestite alla perfezione per evitare l’usura quando non sono perfettamente in temperatura.

14.38: Il tracciato sollecita le gomme sia in longitudinale in frenata che in laterale in trazione e percorrendo le curve veloci. Combinando elevata velocità nei curvoni veloci assieme al carico aerodinamico, i piloti dovranno gestire possibili fenomeni di blistering delle gomme che rappresenta la formazione di bolle all’interno del battistrada per surriscaldamento interno

14.36: Mercedes in sordina, ma non in reale difficoltà avendo lavorato molto sulla mescola a banda gialla.

14.33: Tuttavia, il più veloce di questo primo turno è risultato il vincitore di un anno fa, Sebastian Vettel. Il tedesco ha chiuso con il tempo di 1:44.574 con gomma soft, precedendo di 214 millesimi il suo compagno di scuderia Charles Leclerc che, nonostante abbia lamentato carenza di grip, ha fatto segnare un interessante 1:44.788. Terzo crono per l’idolo del pubblico, anche se siamo in Belgio e non in Olanda: Max Verstappen. Il portacolori della Red Bull ha concluso con un interessante 1:45.507 a 933 millesimi dalla vetta, precedendo il neo-compagno di team Alexander Albon. Il thailandese ha realizzato un 1:45.584 a soli 77 millesimi dall’illustre vicino di box.

14.31: Ferrari che, per problemi di affidabilità, rinuncia ufficialmente alla terza specifica della propria PU (che debutterà dunque a Monza). Decisivi degli inconvenienti legati all’affidabilità emersi al banco.

14.30: Su questo tracciato la parte endotermica della Power Unit sarà molto sollecitata e visti i lunghi rettifili diventerà importantissimo il recupero di energia da MGU-H che rispetto ad MGU-K sarà in grado di andare a recuperare molta più energia elettrica. MGU-K viste le poche staccate impegnative riuscirà a recuperare meno energia rispetto ad altri tracciati e per questo saranno favoriti i team che monteranno Power Unit con un MGU-H molto efficiente.

14.28: Non è un caso che, per l’occasione, la Ferrari dovrebbe essere dotata della terza e ultima Power Unit dell’anno, volendosi giocare tutte le carte e massimizzare la propria prestazione. Un rischio frutto anche della difficile stagione vissuta dalla scuderia di Maranello, a secco di vittorie fino a questo momento.

14.26: Il tracciato di Spa-Francorchamps dovrebbe essere favorevole alle caratteristiche della SF90: macchina che si esprime bene sui circuiti veloci e dove l’apporto del propulsore è particolarmente importante.

14.24: I distacchi quasi da corsa ciclistica rimediati dalle due Rosse del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc non sono certo aspetti di cui vantarsi e il Cavallino Rampante si augura di voltare pagina e di proiettarsi all’appuntamento in Belgio con maggior forza.

14.22: E dopo la pausa estiva si torna a fare sul serio. Il Circus della F1 aveva chiuso i battenti a Budapest (Ungheria), 12° round del Mondiale 2019 e luogo del trionfo del britannico Lewis Hamilton e del tonfo Ferrari.

14.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Belgio, tredicesimo round del Mondiale 2019 di F1

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 1

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP1

VIDEO NOVITA’ FERRARI: ALA POSTERIORE E ANTERIORE A BASSISSIMO CARICO

VIDEO LANCE STROLL PERDE IL TELAIO DELLA SU MONOPOSTO

VIDEO CLASSIFICA TEMPI FP1, VETTEL E LECLERC DOMINANTI CON LA FERRARI

Il programma del GP Belgio (30 agosto)La presentazione del GP del BelgioLe 5 risposte del GP Belgio 

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Belgio, tredicesimo round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Spa team e piloti lavoreranno alacremente in 90′ di sessione che si presentano impegnativi e importanti per andare a definire gli assetti su una pista non facile da interpretare.

Una pista lunga 7004 metri, annoverante lunghi rettilinei e curvoni veloci. I team, per questo, dovranno cercare il giusto compromesso aerodinamico per avere velocità di punta sul dritto e stabilità nei tratti guidati. Le vetture dovranno dare  risposte anche in termini di equilibrio meccanico e di trazione, specialmente nel secondo settore del circuito, senza sottovalutare la percorrenza nell’ultima chicane prima del rettilineo dei box e de La Source (curva-1). Di sicuro sarà affascinante per i piloti affrontare Eau Rouge e Blanchimont, curve con grande accelerazione laterale, dove anche la resistenza di chi è alla guida sarà messa a dura prova, per le alte velocità raggiunte.

Tappa attesa dalla Ferrari per cercare di porre termine al digiuno da vittorie di quest’annataLa Rossa viene da una parte di stagione assai deludente. Nei dodici round che si sono tenuti le soddisfazioni sono state poche e le amarezze molte. Un pot-pourri di negatività: macchina non performante, l’enigma delle gomme Pirelli, l’inaffidabilità, gli errori dei piloti e le decisioni della Race Direction. Si può affermare, senza timore di essere smentiti, che a Maranello non si sono proprio fatti mancare nulla e del resto le due classifiche (piloti e costruttori) non lasciano spazio alle interpretazioni: i 94 e i 118 punti di gap del tedesco Sebastian Vettel e del monegasco Charles Leclerc dal britannico Lewis Hamilton e i 150 punti di distacco della Rossa dalle Frecce d’Argento parlano chiaro.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Belgio, tredicesimo round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 15.00. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI)

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità