Judo

LIVE Judo, Mondiali 2019 in DIRETTA: seconda giornata. Lombardo perde con Hifumi Abe ed è quinto nei 66 kg, doppio oro per il Giappone

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA GIORNATA

Presentazione della giornataRiepilogo prima giornata Convocati Italia ai raggi XFavoriti di tutte le categorie

14.37 La seconda giornata del Mondiale di Tokyo finisce qui, grazie per averci seguito e appuntamento a domani sempre su OASport.

14.34 Primo oro della carriera ad un Mondiale per Joshiro Maruyama, che permette al Giappone di andare in vetta al medagliere grazie ai due titoli odierni.

14.31 Waza-ari di Maruyama a un minuto dalla fine, ma il giapponese non si ferma e si impone per ippon conquistando il titolo iridato!

14.26 Ultimo atto della giornata odierna che vede la sfida per la medaglia d’oro dei 66 kg maschili tra il giapponese Maruyama ed il coreano Kim.

14.24 Ippon per Denis Vieru! Il moldavo si impone dopo 15″ di Golden Score e si mette al collo la prima medaglia della carriera in un Mondiale.

14.18 In corso di svolgimento la seconda finale per il bronzo tra il moldavo Vieru ed il mongolo Yondonperenlei.

14.14 Epilogo davvero beffardo per Manuel Lombardo, penalizzato da una decisione arbitrale molto discutibile che poteva regalargli la medaglia di bronzo alla prima partecipazione in un Mondiale Senior.

14.12 Hifumi Abe mette a segno l’ippon della vittoria dopo 1’40” di Golden Score, sfuma la medaglia di bronzo per l’Italia.

14.10 Incredibile!! Ippon di Lombardo che viene però cancellato dalla giuria dopo una revisione video.

14.07 Prima sanzione comminata all’azzurro, si va al Golden Score!

14.06 Ancora un salvataggio miracoloso di Lombardo. Abe è una furia dopo la bruciante sconfitta nel derby di semifinale.

14.05 Rischio pazzesco per Lombardo che riesce ad evitare la proiezione avversaria per un soffio.

14.03 Si comincia! Tutti con Manuel Lombardo a caccia della medaglia!

14.02 Serve un’impresa titanica per avere la meglio sul fenomenale padrone di casa Hifumi Abe, n.3 al Mondo e vincitore degli ultimi due Campionati del Mondo.

14.00 Completate le finali dei 52 kg femminili, adesso tocca all’azzurro Manuel Lombardo nella finale per il bronzo dei 66 kg maschili contro il due volte campione del mondo Hifumi Abe.

13.58 Uta Abe in trionfo!!! Ippon dopo appena 30″ e prima medaglia d’oro del Giappone in questa rassegna iridata casalinga.

13.55 Sale la tensione al Nippon Budokan per la prima finale per l’oro della giornata che vedrà coinvolte la padrona di casa Uta Abe e la russa Natalia Kuziutina. Il Giappone va a caccia della prima medaglia d’oro del Mondiale 2019 dopo una prima giornata deludente.

13.53 Secondo waza-ari per Osaekomi e medaglia di bronzo per Shishime! La nipponica si conferma sul podio iridato per la terza edizione consecutiva dopo l’oro del 2017 e l’argento del 2018.

13.51 Waza-ari di Shishime che passa in vantaggio a 1’30” dal termine dei regolamentari. La n.1 al mondo Buchard è costretta a reagire.

13.47 Per la kosovara si tratta della terza medaglia della carriera ai Mondiali dopo i due ori del 2013 e 2014. Ora comincia la seconda finale per il bronzo dei 52 kg tra la francese Buchard e la giapponese Shishime.

13.46 Terza sanzione e squalifica per la portoghese Ramos, seconda medaglia di bronzo del Mondiale per il Kosovo dopo il terzo posto di Distria Krasniqi nei 48 kg.

13.45 Seconda sanzione per Ramos, mentre Kelmendi ha solo uno shido.

13.43 Joana Ramos torna sul tatami per combattere nonostante una vistosa fasciatura al naso.

13.39 Incontro ancora fermo per l’infortunio della portoghese Ramos, vedremo se ci sarà la possibilità di proseguire l’incontro.

13.35 Ramos ha ricevuto un colpo al volto e sta ricevendo delle cure mediche in attesa di capire se può tornare a combattere.

13.33 Archiviate le semifinali ed i ripescaggi, si cominciano ad assegnare le medaglie con le finali dei 52 kg femminili! Si parte con lo spareggio per il bronzo tra la kosovara Kelmendi e la portoghese Ramos.

13.31 Ippon dopo 2′ per Kim! Il coreano vince a sorpresa e si qualifica per la finalissima contro il padrone di casa Maruyama, mentre Vieru lotterà per il bronzo con il mongolo Yondonperenlei.

13.28 Dopo il leggendario derby giapponese tra Abe e Maruyama, spazio adesso per la seconda semifinale tra il coreano Kim ed il moldavo Vieru.

13.26 Maruyama batte il campione in carica Abe e vola in finale!! Per Abe ci sarà la finale per il bronzo contro il nostro Manuel Lombardo.

13.24 Combattimento davvero drammatico in cui oltre al pass per la finale c’è in palio anche una fetta di qualificazione alle Olimpiadi casalinghe del 2020.

13.20 Sfida ad alta tensione che non si sblocca dopo 2 minuti di Golden Score, anche se Maruyama è a rischio squalifica con un’altra sanzione.

13.17 Abe ha sfiorato il waza-ari ma la situazione è ancora in parità. Dal punto di vista delle sanzioni Maruyama ha già due shido sul groppone.

13.14 Maruyama sembra condizionato da un problema fisico, Abe sta accelerando per chiudere l’incontro in fretta.

13.12 Tentativo di proiezione da parte di Abe ma Maruyama resiste strenuamente e non concede il punto al connazionale. Ricordiamo che il Giappone potrà schierare un solo atleta per categoria alle Olimpiadi, dunque la rivalità tra compagni di squadra è molto accesa.

13.10 Spazio alle semifinali dei 66 kg maschili a partire dal derby tutto giapponese tra Hifumi Abe e Joshiro Maruyama.

13.07 Squalifica a 15″ dalla fine per l’egiziano Abdelmawgoud che apre le porte della finale per il bronzo al mongolo Yondonperenlei.

13.01 Al via il secondo incontro dei ripescaggi tra l’egiziano Abdelmawgoud ed il mongolo Yondonperenlei.

12.58 Fantastico Manuel!!! Secondo waza-ari per Osaekomi ed ippon dopo 2’10” di incontro! Lombardo accede così alla finale per il bronzo dei 66 kg.

12.57 Lombardo subito in vantaggio!!! Waza-ari dopo 30″ per il giovane azzurro!!

12.56 L’azzurro è stato sconfitto dal moldavo Vieru nella finale della Pool B, mentre Iadov ha avuto la peggio contro il coreano Kim nella Pool A.

12.55 Dopo una prima parte del programma riservata ai 52 kg femminili, ora tocca ai 66 kg maschili a partire dal nostro Manuel Lombardo impegnato nei ripescaggi per il bronzo contro l’ucraino Iadov.

12.53 La russa Kuziutina sorprende la n.1 del mondo Buchard e vola all’atto conclusivo dei 52 kg contro la giapponese Uta Abe!

12.50 Quarto incontro consecutivo del Golden Score che va al Golden Score. Buchard e Kuziutina con uno shido per parte.

12.45 Fino a questo momento è stato uno dei combattimenti più belli ed intensi dell’intera rassegna iridata, ma adesso tocca alla francese Buchard e alla russa Kuziutina per la seconda semifinale.

12.43 Giappone in delirio!! Uta Abe immobilizza a terra Kelmendi e vola in finale nei 52 kg femminili!

12.40 Abe sanzionata per la seconda volta dopo 2′ supplementari, la situazione adesso è in totale equilibrio.

12.37 Kelmendi in grande affanno nel tentativo di contrastare il judo dinamico ed esplosivo di Uta Abe. Si va al Golden Score.

12.35 La situazione delle sanzioni torna in parità con uno shido per parte.

12.34 Primo shido comminato a Kelmendi per presa irregolare dopo 45″.

12.33 Adesso il programma si accende definitivamente con la semifinale stellare dei 52 kg femminili tra la giapponese Uta Abe e la kosovara Majlinda Kelmendi, rispettivamente campionessa iridata e campionessa olimpica in carica.

12.30 Shishime rimane in corsa per il podio trionfando per waza-ari dopo un infinito Golden Score di 4’37” sulla britannica Giles.

12.25 Anche questa sfida si protrae al Golden Score nonostante Shishime sia andata vicinissima a mettere a segno un waza-ari.

12.21 In corso di svolgimento la sfida tra la britannica Giles e la giapponese Shishime per un posto nella seconda finale per il bronzo.

12.17 La belga Van Snick subisce il terzo shido e viene qualificata, la portoghese Ramos accede alla finale per il bronzo nei 52 kg.

12.13 Combattimento infinito ed estremamente equilibrato, dopo 4’30” di Golden Score le due sfidanti hanno accumulato due shido a testa.

12.06 Si va subito al Golden Score nel primo match del Final Block.

12.00 Il primo incontro della sessione vedrà fronteggiarsi la portoghese Ramos e la belga Van Snick nel primo turno dei ripescaggi dei 52 kg.

11.55 Tra poco si riparte con i ripescaggi dei 52 kg femminili, mentre il nostro Manuel Lombardo salirà sul tatami tra quattro incontri.

11.50 Nella sessione serale (in Giappone) del programma odierno andranno in scena gli incontri decisivi per l’assegnazione delle medaglie iridate nei 52 kg femminili e nei 66 kg maschili.

11.45 Ben ritrovati per la diretta del Final Block della seconda giornata dei Mondiali 2019 di judo.

9:28 Grazie per essere rimasti con noi in questa prima diretta LIVE dei Mondiali di judo. A più tardi (ore 12.00) per gli incontri che valgono le medaglie e il titolo iridato, in quel di Tokyo.

9:24 Ecco un riepilogo della situazione:

Categoria maschile -66 Kg.
Torneo di ripescaggio per il bronzo, semifinali: Iadov (Ukr) vs. Lombardo (Ita) / Abdelmawgoud (Egy) vs. Yondonperenlei (Mgl)
Torneo per l’oro, semifinali: Kim (Kor) vs. Vieru (Mda) / Maruyama (Jpn) vs. Abe (Jpn)

Categoria femminile -52 Kg.
Torneo di ripescaggio per il bronzo, semifinali: Ramos (Por) vs. van Snick (Bel) / Giles (Gbr) vs. Shishime (Jpn).
Torneo per l’oro, semifinali: Buchard (Fra) vs. Kuziutina (Rus) / Abe (Jpn) vs. Kelmendi (Kos)

9:20 Ora una breve pausa prima dei ripescaggi dei -52kg femminili.

9:18 Il giapponese Abe sconfigge il mongolo Yondonperenlei per 1-0 all’ultimo secondo e raggiunge il connazionale Maruyama in semifinale.

9:11 Sul tatami 2 il giapponese Maruyama ha superato l’egiziano Abdelmawgoud, ora in campo Abe.

9:09 L’azzurro Lombardo va quindi ai ripescaggi dove affronterà l’ucraino Iadov.

9:08 Dura poco più di un minuto l’incontro di Lombardo che si arrende per sottomissione all’avversario.

9:07 Il coreano Kim batte l’ucraino Iadov, subito in campo Lombardo allora.

9:06 Cominciano i quarti dei -66kg maschili: il match tra Lombardo e Vieru è il secondo sul tatami 1.

9:04 Le altre due semifinaliste sono la russa Kuziutina (vincitrice della Pool B) e la kosovara Kelmendi (vincitrice della Pool D).

8:59 Anche la giapponese Abe non delude i favori del pronostico e sconfiggendo la britannica Giles conquista la Pool C.

8:57 La francese Buchard come prevedibile batte la portoghese Ramos e vince la Pool A.

8:55 Iniziati i quarti di finale dei -52kg femminili. Ricordiamo che la nostra Giuffrida è stata eliminata dalla russa Kuziutina.

8:52 Sarà Vieru l’avversario di Lombardo ai quarti di finale: il moldavo ha battuto per ippon il polacco Wawrzyczek.

8:48 Perde invece Medves, subendo un ippon da Abe a 33 secondi dal termine, ma si sapeva che sarebbe stata durissima.

8:47 IPPON DI LOMBARDO! Straordinario l’azzurro che supera il fortissimo israeliano Shmailov e vola ai quarti di finale.

8:46 Intanto ancora 0-0 a metà incontro tra Abe e Medves, l’italiano si sta difendendo bene.

8:45 Bravissimo l’azzurro a recuperarla, si va al golden score!

8:44 Punto di Lombardo! 1-1 a 30 secondi dalla fine.

8:42 Intanto sul tatami 2 iniziato il match tra il giapponese Abe e il nostro Medves.

8:40 Due minuti al termine, sempre 1-0 per l’israeliano.

8:38 Subito punto messo a segno dall’israeliano, si fa dura.

8:37 Alla fine a spuntarla è l’ucraino Iadov, ora attenzione a Lombardo contro Shmailov.

8:34 Tre minuti di golden score e ancora nessun punto tra Cargnin e Iadov.

8:30 Il brasiliano Cargnin e l’ucraino Iadov sono al golden score, bisognerà attendere qualche altro minuto per Lombardo.

8:26 Sul tatami 2 nessuna sorpresa, la kosovara Kelmendi batte per 1-0 la polacca Perenc.

8:22 Sul tatami 1 sono già iniziati gli ottavi di finale dei -66kg maschili: l’incontro tra Lombardo e Shmailov sarà il terzo.

8:20 La giapponese Abe intanto ha battuto senza patemi Keldiyorova ed ora incontrerà la britannica Giles.

8:17 Punto della russa Kuziutina che ha dominato l’intero match, si interrompe qui il torneo dell’italiana Giuffrida.

8:15 Ancora 0-0, l’incontro va al golden score con Giuffrida che appare leggermente in difficoltà.

8:12 Molto equilibrata la prima metà di gara, si resta sullo 0-0.

8:09 Vittoria di van Snick, sul tatami Giuffrida contro Kuziutina.

8:05 Si procede spediti sul tatami 1: si stanno affrontando la belga van Snick e la cinese Liu, a seguire toccherà alla nostra Giuffrida.

8:02 La francese Amandine Buchard (n.1 del ranking mondiale) accede ai quarti superando in brevissimo tempo la vietnamita Nguyen.

8:00 Conclusi i match del torneo maschile, tra pochissimo si comincia con i -52kg femminili: attesa per l’azzurra Giuffrida, impegnata nel difficile incontro con russa Natalia Kuziutina (n.6 del mondo), contro la quale ha sempre perso nei tre precedenti.

7:57 L’accesso in semifinale sarebbe qualcosa di straordinario sia per Lombardo che per Medves, con il primo che ha effettivamente qualche chance in più, pur rimanendo sfavorito.

7:54 Anche per Lombardo sarà arduo passare il turno contro l’israeliano Shmailov (numero 4 del ranking mondiale): tutti e due gli italiani vanno a caccia dell’impresa.

7:52 Il giapponese Abe si è liberato senza problemi del cinese Ma e sarà lui a sfidare più tardi il nostro Medves, match quindi di difficoltà estrema per l’azzurro.

7:49 IPPON DI MEDVES! Entrambi gli azzurri volano al quarto turno, dove le cose saranno molto più complicate ovviamente.

7:47 Sul tatami 2 è iniziata la sfida tra il nostro Medves e il bosniaco Zadro, altro momento topico per i nostri colori!

7:45 BRAVISSIMO MANUEL LOMBARDO! L’azzurro supera il bielorusso Minkou 1-0 ed accede al quarto turno.

7:43 Punto di Lombardo che si porta in vantaggio per 1-0!

7:41 Sempre 0-0 quando mancano due minuti al termine del match.

7:38 L’israeliano Shmailov si è liberato di Te, ora è la volta di Lombardo!

7:35 Sale la tensione in chiave azzurra: sul tatami 1 il prossimo match è quello tra il nostro Lombardo e il bielorusso Minkou.

7:31 Per ora nessuna esclusione eccellente nei due tornei in corso: nei -52kg femminili procedono spedite la giapponese Abe, la kosovara Kelmendi e francese Buchard, mentre nei -66kg maschili nessun problema per il favoritissimo padrone di casa Hifumi Abe.

7.27: Per Giuffrida adesso si presenta agli ottavi di finale molto complicato da superare, rappresentato dalla russa Natalia Kuziutina (n.6 del mondo), contro la quale ha sempre perso nei tre precedenti.

7.25: Bene anche Odette Giuffrida nel tabellone iridato dei 52 kg femminili, con l’azzurra che ha sconfitto agevolmente la marocchina Soumiya Iraoui per ippon a 55″ dalla fine e ha prevalso nei confronti della mongola Sosorbaram Lkhagvasuren (n.24 del ranking mondiale) con un ippon ottenuto dopo 79″ supplementari.

7.24: Nella stessa categoria Manuel Lombardo ha iniziato la propria avventura direttamente dal secondo turno, sconfiggendo l’atleta del Mozambico Kevin Loforte con un ippon e ora incontrerà il bielorusso Dzmitry Minkou.

7.22: Arrivano subito ottime notizie in chiave azzurra in apertura della seconda giornata di questa rassegna iridata: Matteo Medves ha sconfitto il portoghese Joao Crisostomo per waza-ari e successivamente ha liquidato lo slovacco Matej Poliak con un ippon dopo 52″ di incontro destando un’ottima impressione. Il vice campione europeo in carica se la vedrà contro il bosniaco Petar Zadro per poi eventualmente incontrare agli ottavi il campione del mondo giapponese Hifumi Abe, in un confronto quasi impossibile.

7.20: Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2019 di judo, in programma al Nippon Budokan di Tokyo fino al 1° settembre

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2019 di judo, in programma al Nippon Budokan di Tokyo fino al 1° settembre. Dopo una giornata inaugurale scoppiettante che ha incoronato Daria Bilodid e Lukhumi Chkhvimiani campioni del mondo dei 48 kg femminili e 60 kg maschili, oggi saranno protagoniste le categorie -52 kg femminili e -66 kg maschili. 

La Nazionale italiana comincia a fare sul serio schierando tre atleti di primo piano della nostra spedizione: Odette Giuffrida, Manuel Lombardo e Matteo Medves. Giuffrida sogna la prima medaglia iridata della carriera nei 52 kg dopo essersi messa al collo l’argento alle ultime Olimpiadi di Rio 2016, ma non sarà assolutamente facile accedere al Final Block e di conseguenza alla lotta per il podio. Discorso diverso per Lombardo e Medves, chiamati ad una vera e propria impresa per arrivare in fondo alle rispettive Pool in modo da giocarsi una possibile medaglia nella sessione serale (dalle ore 12 italiane).

Il programma si è aperto ufficialmente alle ore 3.00 con i primi turni eliminatori ed entrerà definitivamente nel vivo alle ore 12.00 con l’inizio del Final Block. OASport vi propone la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere nulla dello spettacolo dei Mondiali di judo: buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version