MotoGP

Moto2, GP Gran Bretagna 2019: Alex Marquez favorito per piazzare l’allungo decisivo, italiani all’assalto

Pubblicato

il

Nuovo appuntamento nel weekend per il Motomondiale, che si sposta a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2019, dodicesima prova stagionale del campionato di Moto2. La categoria intermedia ha trovato quest’anno un dominatore e risponde al nome di Alex Marquez, finalmente in grado di giocarsi il titolo dopo quattro anni di apprendistato con il Team Marc VDS. Il fratello minore del più titolato Marc ha rinnovato recentemente con la squadra iberica per un’altra stagione in Moto2, la sesta, prima di fare il suo ingresso in MotoGP.

A questo punto il pilota di Cervera classe 1996 può pensare seriamente di monopolizzare il campionato in corso e quello del 2020 per portarsi a quota tre titoli mondiali complessivi dopo l’affermazione in Moto3 del 2014. Attualmente Marquez può vantare un ampio margine di 43 punti sullo svizzero Thomas Luthi e di 55 sul connazionale Jorge Navarro, i suoi primi inseguitori in classifica. Il portacolori del Team Marc VDS ha vinto cinque delle ultime sette gare, raccogliendo inoltre un secondo posto pesantissimo nell’ultimo round in Austria alle spalle di Brad Binder, ormai troppo lontano per pensare ad una rimonta in campionato.

Le ultime due tappe sono state incoraggianti per quanto riguarda la competitività della pattuglia italiana presente in Moto2, con i rookie Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini già capaci di competere per il podio con buona continuità e due piloti apparentemente tornati ad alti livelli dopo un periodo complicato del calibro di Lorenzo Baldassarri e Luca Marini. In Austria Marini aveva il passo addirittura per vincere, ma il grave errore di valutazione commesso in curva 9 ha distrutto la sua gara e quella di un incolpevole Bastianini. A Silverstone la speranza è che l’Italia possa tornare sul gradino più alto della Moto2 per la prima volta dopo il successo di Baldassarri a Jerez, ormai lontano più di tre mesi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version