MotoGP
MotoGP, GP Austria 2019: per Jorge Lorenzo ultima gara da spettatore, ma poi…?
Mentre il Mondiale MotoGP 2019 si sposta dalla Repubblica Ceca alle montagne della Stiria per il Gran Premio d’Austria, a poca distanza, più precisamente nella sua casa di Lugano, Jorge Lorenzo prosegue la sua preparazione verso il rientro ufficiale che, come è stato comunicato, avverrà a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna. Il maiorchino sta rimettendo in sesto il suo corpo dopo la rovinosa caduta di Assen, ultima di una lunga serie di conclusioni nella ghiaia che hanno minato l’ex campione del mondo sia nel fisico sia nella mente.
Ed è proprio questo l’aspetto più delicato. Quale Jorge Lorenzo vedremo al momento del rientro in azione? Dopo due stagioni non certo semplici in casa Ducati, lo spagnolo confidava di dare il via ad una nuova pagina della sua carriera in Honda, formando il tanto celebrato “Dream Team” con Marc Marquez. Vedendo quanto successo nelle prime uscite, si era capito sin da subito che il progetto sarebbe stato decisamente complicato, e il numero 99 ha sofferto tanto per ambientarsi, forse troppo.
Non ha nemmeno senso mettersi a controllare risultati e classifica generale. Fino ad Assen l’avventura di Jorge Lorenzo si poteva tranquillamente già definire come “fallimentare” nel team Repsol Honda. Tra voci di accantonamento, fino a quelle di ritiro anticipato, è arrivato il ko del fine settimana olandese. Una lunga pausa che, come detto, si concluderà tra due settimane a Silverstone. Il maiorchino tornerà in scena con il fisico ancora non al 100%, com’è normale che sia, ma contemporaneamente vorrà dimostrare di essere anche un protagonista della classe regina.
In questo scorcio finale del campionato l’ex yamahista si giocherà moltissimo pensando al proprio futuro, in primis la conferma in Honda. Il binomio con Marc Marquez lo sta lasciando con le ossa rotte, nel vero senso della parola ed il cinque volte iridato non può permetterlo. Tra numerosi dubbi e incognite lo spagnolo sta per concludere la sua esperienza da spettatore, in vista di una lunga rincorsa verso il vero Jorge Lorenzo. Ci riuscirà?
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo