MotoGP

MotoGP, GP di Finlandia nel 2020: collaudato il tracciato. Pirro: “Il KymiRing è troppo lento, quasi sempre in prima e seconda marcia”

Pubblicato

il

Nel 2020 si correrà il GP di Finlandia, nuova gara inserita nel calendario del Motomondiale. L’appuntamento sarà sul nuovissimo KymiRing, un impianto situato nelle vicinanze di Kouvala cioè 150 km a nord-est della capitale Helsinki: si ritornerà al Nord dopo addirittura 37 anni dall’ultima volta quando le due ruote andarono in scena sul pericolosissimo tracciato di Imatra dove perse la vita Jock Taylor. Nella giornata di ieri si sono svolti i primi test, le sei case che disputano il Mondiale MotoGP hanno potuto mandare in pista i propri collaudatori per comprendere i segreti della pista in vista della prossima stagione. Oggi è prevista un’ulteriore finestra di lavoro che servirà a carpire ulteriori dati visto che ieri la pioggia ha rovinato gran parte dei piani.

Cosa si è capito di questo tracciato? Michele Pirro, collaudatore Ducati, ne ha parlato a Gazzzetta dello Sport: “Quando domenica ci ho fatto qualche giro con la macchina la pista mi sembrava più veloce. Invece con la moto dopo la curva 5 è parecchio lento. La prima parte è molto rapida, c’è quel rettilineo di 1,2 chilometri da 350 all’ora ma poi dalla 5 fino alla curva 18 diventa quasi tutto da prima e seconda marcia, con qualche piccolo appoggio in terza e dove passi il tempo a parzializzare con l’acceleratore: è un tratto molto guidato, con continui saliscendi e punti ciechi, da questo punto di vista è anche interessante ma per me troppo lento. Un peccato, con tutto lo spazio che c’è, 4,5 chilometri di pista e 19 curve, si poteva pensare a fare qualcosa di più gustoso per la MotoGP. Noi corriamo al Sachsenring, la Formula 1 a Montecarlo, ma quelle sono piste storiche: a me sarebbe piaciuto qualcosa di più moderno dove puoi usare tuta la potenza di una MotoGP“.

Oggi i piloti saranno impegnati dalle ore 11.00 alle 18.00, poi faranno un rapporto sulla sicurezza alla Direzione gara. Oltre a Pirro saranno impegnati anche Stefan Bradl (Honda), Syvain Guintoli (Suzuki), Jonas Folger (Yamaha), Mika Kallio (KTM), Bradley Smith (Aprilia).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version