MotoGP
MotoGP, GP Gran Bretagna 2019: numeri, statistiche e curiosità. Valentino Rossi primatista con 8 successi, record della pista a Marc Marquez
Dodicesima tappa della stagione ormai alle porte per il Motomondiale, che fa tappa a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2019. C’è grande attesa nella classe regina per un nuovo capitolo della bella rivalità tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso, sfociata nell’ultimo appuntamento in Austria in un meraviglioso duello per la vittoria che alla fine ha premiato il forlivese. Dovizioso si presenta in Inghilterra con 58 punti da recuperare dalla vetta della classifica, perciò sarà chiamato a bissare il successo dell’ultima edizione disputata nel 2017 per continuare a sperare nella rimonta.
Il pilota della Rossa è l’ultimo vincitore di una gara del Mondiale a Silverstone, infatti nella passata stagione sono state cancellate tutte le corse in programma delle tre classi per l’impraticabilità dell’asfalto (non drenante) britannico. Il circuito del Northamptonshire ha strappato la riconferma nel calendario del Mondiale grazie ad una riasfaltatura totale del tracciato che dovrebbe permettere il regolare svolgimento del weekend di gara. Il primo Gran Premio del Motomondiale disputato a Silverstone risale al 1977, mentre dal 1987 al 2009 il GP britannico si è trasferito a Donington Park per poi tornare alle origini a partire dal 2010 nella nuova configurazione della pista del Northamptonshire.
Valentino Rossi è il primatista di vittorie nel GP di Gran Bretagna con otto successi complessivi, di cui ben 7 a Donington ed uno solo a Silverstone sul bagnato nel 2015. Dal 2010 a questa parte, nelle otto gare disputate sul nuovo lay-out di Silverstone, lo spagnolo Jorge Lorenzo è l’unico ad aver collezionato ben tre vittorie nella classe regina con la Yamaha (2010, 2012, 2013), mentre Marc Marquez e Maverick Viñales si sono imposti prima nella classe leggera (2010 e 2012) e poi in MotoGP (2014 e 2016). Marquez detiene il record della pista in qualifica (1’59″941) ed in gara (2’01″560), inoltre il centauro di Cervera è in vetta alla graduatoria delle pole position a quota 4 davanti a Lorenzo con 2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI