MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2019: Valentino Rossi quarto, il Dottore manca il podio. Ci si aspettava di più

Pubblicato

il

Dopo un fine settimana praticamente perfetto in cui si è dimostrato estremamente efficace sia sul giro secco sia sul passo gara, Valentino Rossi è mancato proprio nel momento più importante raccogliendo un quarto posto abbastanza deludente se consideriamo le premesse. Già perché il “Dottore”, reduce dall’incoraggiante quarta piazza ottenuta sull’ostica pista di Spielberg, si era presentato in griglia di partenza con credenziali importanti per il podio e per provare a dar fastidio Marc Marquez per il successo di tappa.

Il nove volte campione iridato è partito bene conservando la seconda piazza conquistata in qualifica, tuttavia non è stato mai in grado di trovare il giusto ritmo per far funzionare al meglio le gomme dure ed è stato scavalcato prima dalla Suzuki di Rins e poi dalla Yamaha del compagno di squadra Vinales. Rossi ha stampato il suo miglior giro personale in gara al terzo passaggio in 2’00″4 non riuscendo mai ad avvicinare l’1:59 come invece aveva dimostrato di poter fare durante le simulazioni di passo gara effettuate nell’arco del fine settimana. Oltre al piazzamento, il dato più negativo della sua gara è legato al distacco accumulato rispetto ai primi tre della classifica: 11″.

Rossi ha preceduto la Yamaha Petronas di Morbidelli per appena 1″7 sul traguardo dopo essere stato costantemente più rapido del campione del mondo Moto2 del 2017 in tutte le sessioni di prova disputate, a testimonianza di una corsa anomala in cui Valentino ha fatto fatica ad esprimere tutto il proprio potenziale. Il bilancio del weekend si può considerare in ogni caso positivo per l’ottima impressione destata nelle prove a Silverstone, inoltre i progressi della Yamaha sono sotto gli occhi di tutti dunque il 40enne nativo di Tavullia può sicuramente guardare ai prossimi appuntamenti con fiducia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version