MotoGP

MotoGP, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP 2019 torna in scena dopo la lunga pausa estiva. Dal Sachsenring, con la decima vittoria di fila di Marc Marquez, si riparte da Brno per il Gran Premio della Repubblica Ceca. Un appuntamento quanto mai importante e ricco di spunti. Andiamo ad analizzare i più importante e ricchi di interesse.

1 Chi tornerà in pista nel migliore dei modi dopo le vacanze estive?

Dopo tre settimane di break la MotoGP torna in scena. Come sempre al termine della sosta non è mai scontato e immediato calarsi nuovamente sul ritmo gara, per cui vedremo chi approccerà nel migliore dei modi la pista ceca che, come sempre, si annuncia lunga, sfiancante e non semplice, con curvoni da non sbagliare.

2 Marc Marquez chiuderà i conti a livello di titolo?

Il rischio è netto, se non nettissimo: il Mondiale 2019 è prossimo alla sua chiusura. Mancano ancora 10 corse al termine, ma lo spagnolo sta cannibalizzando tutto e tutti. Il suo margine di vantaggio parla ormai di +58 punti su Andrea Dovizioso e +64 su Danilo Petrucci. Un gap pressoché impossibile da recuperare ad un fuoriclasse come Marquez che, ormai da oltre un anno, quando arriva al traguardo se non vince centra la piazza d’onore. Impressionante. Il suo sesto titolo nella classe regina è nelle sue mani, vedremo quando glielo concederà anche la matematica.

3 La Ducati si confermerà al top a Brno?

Il GP della Repubblica Ceca è uno dei circuiti preferiti della scuderia di Borgo Panigale. La Desmosedici sui rettilinei di Brno, e sui suoi curvoni particolari, ha sempre fatto bene tanto che un anno fa è stato proprio Andrea Dovizioso a vincere. Il tracciato ceco dà il via ad una serie di piste nelle quali la GP19, come il Red Bull Ring della prossima settimana, parte favorita. Anche Danilo Petrucci sarà chiamato a fare bene, senza dimenticare il team Pramac con Jack Miller e Francesco “Pecco” Bagnaia.

4 Che Valentino Rossi vedremo in pista?

Non una domanda di poco conto. Il “Dottore”, reduce da tre cadute e un ottavo posto, sta attraversando uno dei momenti più complicati della sua carriera. La moto non lo asseconda ed i dubbi si moltiplicano. La speranza del pilota di Tavullia è che le vacanze gli abbiano permesso di ricaricare le batterie, con un feeling con la M1 tutto da ricostruire. Anche i test di lunedì potrebbero dare una mano al pesarese, che ha disperato bisogno di ritrovare la fiducia con il mezzo.

5 Maverick Vinales, Alex Rins e Fabio Quartararo saranno ancora protagonisti?

Se Rossi ha chiuso in affanno la prima parte di campionato, questo trio, invece, stava volando. Se Alex Rins, con la Suzuki, ha talvolta mancato l’occasione giusta, i due yamahisti (al netto della caduta di Fabio Quartararo al Sachsenring) hanno messo a segno pole position e successi importanti, acuendo le preoccupazioni del “Dottore”. La M1 sembra procedere solamente tra le loro mani e, se arriverà la conferma anche a Brno, potrebbe annunciare un finale di stagione nuovamente in salita per il nove volte campione del mondo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version