Seguici su

MotoGP

MotoGP, mercato 2020: tutte le trattative e gli affari già conclusi. Zarco lascia la KTM, Lorenzo resta in Honda

Pubblicato

il

Il Motomondiale è entrato nella seconda parte del proprio percorso. Da Brno (Repubblica Ceca) si è ripreso a competere e a Spielberg (Austria), sede dell’ultimo atto, lo spettacolo è stato notevole, guardando all’epilogo della gara di MotoGP tra Andrea Dovizioso e lo spagnolo Marc Marquez. Fuochi d’artificio in pista e vittoria del forlivese in sella alla Ducati. Tuttavia, i colpi di mano non ci sono stati solo sul tracciato ma anche in fatto di mercato.

TRATTATIVE MOTOGP

AFFARE LORENZO – Le ultime due settimane sono state scosse dalle future scelte di Jorge Lorenzo. Il cinque volte iridato, con un contratto fino al 2020 con la Honda ufficiale, è spettatore interessato delle gare in questo momento per via di una frattura ad una vertebra che lo ha messo ko per alcuni weekend. Possibile il suo ritorno a Silverstone (Gran Bretagna), tra poco meno di due settimane. Tuttavia, il buon Jorge non si sarebbe limitato solo all’allenamento per tornare in condizione ma anche a pianificare cosa fare in prospettiva. Le ipotesi su un suo ritorno in Ducati, sponda Pramac, sono state diverse ma poi dal team di Borgo Panigale e da quello di Tokyo sono arrivate delle secche smentite. Stando a quanto riportato da Sky Sport, Jorge si sarebbe offerto per il 2021 anche alla Yamaha Petronas, che però avrebbe rifiutato. Via, dunque, allo status quo, e alla conferma dell’australiano Jack Miller in Pramac, alfiere che sarebbe stato sacrificato in caso di arrivo del maiorchino: “Abbiamo sempre voluto puntare su Jack, anche se ovviamente Lorenzo è un grande campione e ci lusinga che uno come lui abbia anche solo potuto pensare di venire da noi. Anche se, ribadisco, per noi erano solo voci“, le parole (fonte: Sky Sport) del Team Manager Paolo Campinoti.

L’ADDIO DI ZARCO – Tenuto conto che i grossi calibri almeno in ottica 2020 non si muoveranno, a scompaginare le carte è stato il francese Johann Zarco. Il centauro transalpino ha chiesto la rescissione del contratto con la KTM, visti i risultati scadenti con la moto austriaca e le difficoltà nel portarla al limite. In teoria il due volte campione del mondo della Moto2 aveva un accordo fino al termine della prossima annata ma le decisioni sono state altre. Si libera dunque una sella in un team ufficiale. Probabile che sarà il portoghese Miguel Oliveira ad approfittarne, passando dal Team Tech3 KTM a quello Factory. In questo senso, già è sicuro il salto di categoria del pilota Moto2 Brad Binder nella squadra di Herve Poncharal, al posto del malese Hafizh Syahrin. Per quanto riguarda Zarco, vi potrebbero essere chance di correre l’anno venturo in Superbike.

 

TRATTATIVE MOTO2/MOTO3

CONFERME PER BALDASSARRI E PER ALEX MARQUEZ – Nessun cambiamento in vista per Lorenzo Baldassarri, dopo i rumours su un suo passaggio in MotoGP con Ducati Avintia. Il centauro italiano rimarrà invece in Moto2 con il team Pons, con cui vuol vincere il titolo della media cilindrata. Niente salto in top class anche per Alex Marquez, anch’egli al centro di tante trattative in quest’ultimo periodo: la più concreta con il Team Petronas in Moto2. L’attuale leader del campionato della classe intermedia ha rinnovato l’accordo con il Team Marc VDS fino al prossimo anno, intenzionato a imporsi nella categoria. Si è concretizzata invece la separazione fra Nicolò Bulega e la VR46, sia team che Academy. Pertanto ritroveremo il pilota del Bel Paese con il Team Gresini che, dall’anno prossimo, si fonderà con il Team Tasca Racing. Possibile compagno di squadra di Bulega potrebbe essere Andrea Locatelli, attualmente in sella alla Kalex Italtrans Racing. Locatelli che potrebbe essere ingaggiato anche dalla NTS, scuderia nipponica entrata nell’orbita della media cilindrata da quest’anno. Una squadra che ha osservato con attenzione Simone Corsi, appiedato da Tasca Racing (al suo posto Mattia Pasini), che ha girato con questa moto in alcuni test. In casa KTM, detto dell’arrivo in MotoGP di Binder, sarà lo spagnolo Iker Lecuona a essere sulla moto austriaca. L’azienda di Mattighofen ha però rivelato nel weekend a Spielberg che non fornirà più i suoi telai per la classe Moto2, puntando le proprie fiches su MotoGP e su Moto3. Comunque, nella classe intermedia, il marchio manterrà il rapporto con il team di Aki Ajo.

DALLA PORTA IN ITALTRANS – L’attuale leader del campionato di Moto3 Lorenzo Dalla Porta è vicinissimo a siglare un accordo con Italtrans Racing per essere dal 2020 compagno di team di Enea Bastianini in Moto2. Rimarrà invece molto probabilmente in Moto3 Niccolò Antonelli con il team di Paolo Simoncelli, al fianco di Tatsuki Suzuki. Romano Fenati sicuramente non continuerà la propria avventura con Snipers e potrebbe salire di categoria in Moto2. Dennis Foggia sarà un pilota del Leopard Racing a partire dall’anno prossimo, dopo aver annunciato l’addio dallo Sky Racing Team VR46 con cui corre quest’anno. Con lui ci sarà lo spagnolo Jaume Masia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità