MotoGP

MotoGP, Pagelle GP Austria 2019: Dovizioso vince “alla Marquez”, Quartararo solido, Rossi fa il massimo, male Vinales e Petrucci

Pubblicato

il

Un Gran Premio, quello di Austria 2019 della MotoGP, che rimarrà nella memoria di tutti davvero a lungo. Il duello tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez ha regalato emozioni a non finire, letteralmente fino all’ultima curva. La gara del Red Bull Ring ha messo in mostra diversi piloti ad un ottimo livello, mentre alcuni hanno marcato visita. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle del Gran Premio di Austria 2019 per capire chi è stato il migliore in pista.

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO D’AUSTRIA 2019 – MOTOGP

ANDREA DOVIZIOSO (DUCATI) 10: …e non solamente per lo splendido sorpasso che ha deciso la gara. Il romagnolo ha gestito nel migliore dei modi tutta la gara mettendo i bastoni tra le ruote a Marc Marquez sin dal via, gestendo i suoi strappi nel corso del GP e, soprattutto, non mollando di un millimetro nel finale. Il sorpasso, poi, è una vera ciliegina. Un capolavoro che rimarrà indelebile nella mente di tutti.

MARC MARQUEZ (HONDA) 8: Fino a una curva dall’arrivo era pronto a festeggiare per l’ennesima volta ed a chiudere definitivamente i conti in questo 2019. Un immenso Dovizioso lo ha beffato, ma per lui arrivano altri 20 punti che lo avvicinano al sesto titolo in MotoGP. Oggi, con il secondo posto, ha pareggiato il suo peggior risultato da un anno a questa parte (escludendo i ritiri). Per capire il suo livello di dominio…

FABIO QUARTARARO (YAMAHA PETRONAS) 7.5: Prova solidissima per il talentino francese che, oltre ad essere eccezionale nel giro secco, sta crescendo passo dopo passo anche in gara. Conquista il terzo podio della sua annata, forse il migliore a livello di qualità, dato che mette in riga le altre Yamaha.

VALENTINO ROSSI (DUCATI) 7.5: Partiva decimo e per alcuni momenti sfiora addirittura il podio. Dopo le vacanze il morale è migliorato e la M1 prova a compiere qualche piccolo passo in avanti. Quantomeno, nelle ultime due uscite, ha messo alle sue spalle Vinales che, fino alla Germania, sembrava in fuga.

MAVERICK VINALES (YAMAHA) 5.5: Un quinto posto che non può certo renderlo felice. Rispetto alle libere e alle qualifiche, per l’ennesima volta lo spagnolo compie un deciso passo indietro la domenica. Un weekend completo, per Vinales, è sempre complicato da comporre.

ALEX RINS (SUZUKI) 6: Un fine settimana complicato sia per Rins, sia per la Suzuki. La moto giapponese pagava a caro prezzo il gap di potenza in rettilineo e il pilota di Barcellona non è mai stato in grado di risultare brillante.

FRANCESCO BAGNAIA (DUCATI PRAMAC) 7: Un settimo posto che riporta il sorriso al pilota torinese. Dopo l’ottimo quinto tempo nelle qualifiche il campione del mondo della Moto2 andava a caccia di punti pesanti e così è stato. Per lui un augurio che questa gara gli dia nuovo slancio per il finale di campionato.

JACK MILLER (DUCATI PRAMAC) 5: Poteva lottare anche per il podio ma, ancora una volta, spreca tutto quando meno te lo aspetti…

DANILO PETRUCCI (DUCATI) 5: Chiude al nono posto una tre-giorni nella quale non ha mai avuto il giusto passo. La caduta di ieri in qualifica ha reso tutto ancor più complesso. Oggi, poi, il confronto con Dovizioso è stato impietoso.

FRANCO MORBIDELLI (YAMAHA PETRONAS) 5: Anche per il romano il decimo posto non può certo essere un risultato di rilievo. Chiude un fine settimana senza il minimo guizzo, e Quartararo è sempre la davanti…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version