Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo Lenzerheide 2019: Ferrand-Prevot e Van der Poel vincono la Short Track. Hannah e Hart i migliori nella qualificazioni del Downhill

Pubblicato

il

Questa settimana la Coppa del Mondo di Mountain Bike fa tappa a Lenzerheide (Svizzera) e oggi è iniziato il lungo weekend che si concluderà solo domenica. Nel caldo pomeriggio si sono infatti completate le gare maschili e femminili di Short Track e le qualificazioni della prova di Downhill, anche in questo caso di entrambi i sessi. Andiamo a vedere cosa è successo.

Nella competizione maschile dello Short Track l’olandese Mathieu Van der Poel ha conquistato l’ennesimo successo di una stagione in cui sta velocemente prendendo le sembianze di un dominatore inarrivabile. Il brasiliano Henrique Avancini si è dovuto arrendere ancora una volta allo sprint finale, chiudendo secondo a più di una bicicletta di distanza. Coraggioso il campione del mondo Nino Schurter che prova ad attaccare da lontano ma rimbalza in terza posizione. Ottima quinta piazza per Luca Braidot che gestisce una gara in rimonta e non finisce lontano dal podio.

Nella corsa femminile, invece, è andata in scena l’ennesima battaglia tra la francese Pauline Ferrand-Prévot e la padrona di casa Jolanda Neff. La transalpina ha replicato la volata di domenica scorsa imponendosi per mezza bicicletta sulla campionessa europea in carica. Chiude il podio la svedese Janny Rissveds che si riconferma su buoni livelli dopo l’ottima prova in Val di Sole. Finiscono lontanissime le azzurre, mai protagoniste.

Aperitivo di quello che succederà domani, sabato 10 agosto, i migliori interpreti mondiali del Downhill si sono cimentati nella prova di qualificazione. Tra gli uomini il più veloce è stato il britannico Danny Hart, seguito dal francese Loic Bruni e dall’australiano Troy Brosnan. Sedicesimo il miglior italiano, Johannes Von Klebelsberg, che ha fermato il tempo a 6″ dal leader.

Tra le donne la migliore è stata la campionessa australiana Tracey Hannah, che ha chiuso con il tempo di 3’25”. Subito dietro di lei la tedesca Nina Hoffmann e la francese Marine Cabirou. Ottime prestazioni per le atlete del Bel Paese Veronika Widmann, che entra in finale con il quarto tempo, mentre Eleonora Farina ottiene il sesto posto. Entrambe domani si giocheranno quantomeno il podio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Deganello

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version