Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali 2019: la Romania festeggia con Dascalu tra gli under23. Argento e bronzo per la Svizzera

Pubblicato

il

Vlad Dascalu si laurea campione del mondo di mountain bike nella categoria Under 23. Il rumeno non si è accontentato della leadership in Coppa del Mondo e della maglia di campione europeo portandosi a casa tutto quanto, anche la maglia iridata. Argento e bronzo per la Svizzera rispettivamente con il ticinese Filippo Colombo e Vital Albin. Primo italiano Gioele De Cosmo, sesto al traguardo; dodicesimo Simone Avondetto.

Alla fine del primo dei sei giri tutti i big erano davanti, Dascalu compreso con Colombo e lo spagnolo Jofre Estape Cullell. Presenti anche l’americano Christopher Blevins, il danese Simon Andreassen e il tedesco Max Brandl; più staccati gli italiani, con Gioele De Cosmo undicesimo a 33″ dai migliori. Simone Avondetto a 20″ da lui. Davanti il ritmo del rumeno Dascalu è senza paragoni, e dopo la fiammata iniziale ha proseguito con un ritmo infernale trovandosi a pedalare in testa al Mondiale. Di fatti a metà gara aveva 46″ su Blevins e a circa 55″ Colombo, Albin e Andreassen. Nono De Cosmo e undicesimo Avondetto.

A due giri dalla fine la Romania aveva il Mondiale in mano e a 1′ gli svizzeri e la Danimarca. Tutti gli altri staccati, ma tutti assieme a circa 2′ da Dascalu. All’ultima tornata Vlad proseguiva nella sua rincorsa alla maglia iridata, la prima conquistata nella storia dei Mondiali Under23 dalla Romania. Dietro invece si è scatenata la battaglia. Simon Andreassen viene beffato dalla stanchezza rimanendo senza energie, chiudendo al settimo posto preceduto da Gioele De Cosmo. Argento e bronzo rossocrociati con Filippo Colombo a 1’57” dal neo campione del mondo, e Vital Albin a 2’06”.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Profilo Twitter UCI MTB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità