Ciclismo
Mountain bike, Mondiali 2019: Nino Schurter a caccia dell’ennesimo titolo, Gerhard Kerschbaumer cerca l’impresa
Questa sera alle ore 20.45 italiane si svolgerà a Mont-Saint-Anne (Canada) la gara Elite maschile del cross country ai Mondiali 2019 di mountain bike. Sarà la prova più attesta di questa manifestazione, con i migliori biker del pianeta che si sfideranno per conquistare l’ambita maglia iridata. Il percorso è di 4 km e presenta due salite impegnative nel finale, su cui potrebbe arrivare l’azione decisiva. Bisognerà prestare particolare attenzione però anche alla successiva discesa, tecnica, che porterà fino al traguardo.
Vista l’assenza dell’olandese Mathieu van der Poel, i riflettori saranno tutti puntati sul fuoriclasse svizzero Nino Schurter, che andrà a caccia del quinto titolo consecutivo, l’ottavo della carriera. Il 33enne elvetico non vuole mollare il trono e lo ha dimostrato chiaramente in questa stagione di Coppa del Mondo, in cui, a parte la prima tappa ad Albstadt, è sempre salito sul podio, centrando due vittorie. Risultati che gli hanno permesso di ipotecare anche l’ennesimo trionfo nella classifica generale e di presentarsi nuovamente come grande favorito ai Mondiali.
I suoi principali avversari saranno tre: il connazionale Mathias Flueckiger, che è riuscito a precederlo in due tappe, il brasiliano Henrique Avancini, sempre tra i migliori in stagione, e il campione italiano Gerhard Kerschbaumer. Il 28enne bolzanino sarà la punta azzurra e proverà a realizzare la grande impresa dopo aver conquistato l’argento lo scorso anno. Servirà la gara della vita per riuscire a battere Schurter e realizzare il sogno, ma ha sicuramente le qualità per lottare nuovamente fino all’ultimo per la vittoria. Gli ultimi risultati non sono stati del tutto soddisfacenti e quindi Kerschbaumer avrà ancora più voglia di fare una grande gara per tornare protagonista. L’Italia si presenterà quindi con una squadra competitiva, visto che al suo fianco troveremo poi Daniele e Luca Braidot, in ottima forma e pronti a restare nel gruppo dei migliori, Gioele Bertolini e Nadir Colledani, in crescita nelle ultime gare e alla ricerca del grande acuto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Nicola Fabbian