Motocross

MX2, GP Belgio 2019: ennesimo dominio per un implacabile Prado, titolo sempre più vicino

Pubblicato

il

Il GP del Belgio, quattordicesimo round del Mondiale 2019 di Motocross è passato agli archivi con l’ennesima doppia vittoria dello sulle sabbiose dune di Lommel dell’iberico Jorge Prago Garcia. Il cannibale assoluto della stagione, prossimo ad un inevitabile passaggio alla MXGP, ha aggiunto alla sua collezione i successi numero ventitré e ventiquattro di questo 2019, dominando il fine settimana belga e proseguendo la sua gloriosa cavalcata.

In gara-1 il dominio è stato totale, con il pilota della KTM giunto al traguardo con oltre venti secondi di vantaggio sul padrone di casa e idolo della folla locale Jago Geerts (Yamaha); continua il gran periodo di forma del britannico della Kawasaki Sterry Adams, capace di agguantare il secondo podio consecutivo dopo quello di gara-2 in Repubblica Ceca, che è riuscito a staccare nel finale il francese Tom Vialle nella battaglia per la terza posizione. Caduta invece abbastanza grave per l’Husqvarna dell’olandese Thomas Kjer Olsen.

La seconda manche non ha riservato particolari sorprese e Prado si è involato alla stessa maniera fin dal primo metro, terminando l’ennesima fuga solitaria a 17 secondi anche per via della caduta di Geerts al penultimo giro quando era il primo degli inseguitori. Alla fine dietro allo spagnolo giunge l’olandese della Honda Calvin Vlaanden che, al pari di Adams conquista così il secondo podio stagionale davanti al britannico Ben Watson (YAM) e al nuovamente quarto Vialle. Quinto Olsen che salva in parte il suo brutto weekend, undicesimo il primo degli italiani Morgan Lesiardo (KTM) che migliora di due posizioni il risultato di gara-1.

Prado si porta a 694 punti, aumentando il distacco su Olsen a 124, visto che il pilota olandese ha incassato solamente 16 punti in due gare qui; si riapre invece la battaglia per la terza posizione dopo l’errore Geerts, il belga sale a quota 413 superato di un’incollatura dal costante francese Vialle (416).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version