Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, mercato Serie A1 2020: tutti i colpi e gli affari messi a segno. Buslje, Figlioli e Luongo: che Pro Recco

Pubblicato

il

Momento importante l’estate per la pallanuoto al maschile: si fermano le competizioni per club, ci sono quelle per Nazionali, dove l’Italia quest’anno si è esaltata andando a prendersi il Mondiale, ma, soprattutto, si infiamma il mercato. Andiamo a scoprire tutti i colpi e gli affari messi a segno per il campionato di Serie A1 2019-2020.

La Pro Recco ancora una volta punta in altissimo e non dovrebbe avere problemi, soprattutto visti gli acquisti, a confermare il titolo. L’obiettivo, ovviamente, resta quello di prendersi la Champions League. Il colpo più importante è quello di Andro Buslje, capitano della Croazia: è tra i difensori più forti del globo, negli ultimi anni ha militato nell’Olympiakos, portata fino sul tetto d’Europa. Arrivano ovviamente anche i migliori giocatori in Italia: tornano a casa base Pietro Figlioli, Edoardo Di Somma, Stefano Luongo ed Andrea Fondelli, i primi tre grandi protagonisti del titolo iridato del Settebello.

Prova a tener testa l’AN Brescia, da anni rivale dei recchelini. Per i lombardi proprio dalla Liguria arriva Niccolò Figari, difensore del Settebello, poi il lavoro è stato fatto in chiave ringiovanimento della rosa. Con la cessione di Figlioli bisognava andare a migliorare la fase di realizzazione: arrivano Jacopo Alesiani (classe 1996), Dimitrios Nikolaidis (classe 1999) e Giacomo Cannella (1997), con l’ultimo colpo che ha il nome di Antonio Buha.

Annata difficile invece per la Sport Management che, dopo qualche stagione davvero al top, anche a livello europeo, è stata costretta a cedere tanti dei pezzi pregiati, non iscrivendo neanche la squadra alla prossima Champions League. Vanno via praticamente tutti i migliori: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Dejan Lazovic e Radomir Drasovic. Gli unici arrivi sono quelli di Roberto Ravina e Giacomo Lanzoni. 

Cresce l’Ortigia, che si prende due dei giocatori più rappresentativi in Italia: Valentino Gallo e, soprattutto, il veterano Stefano Tempesti. Colpaccio anche per il Quinto che si porta a casa Guillermo Molina, spagnolo di passaporto italiano.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: DarioZg Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità