Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, ISU Junior Grand Prix Courchevel 2019: Kamila Valieva osservata speciale, esordio per l’azzurra Lara Naki Guttmann

Pubblicato

il

Finalmente si ricomincia. La nuova stagione di pattinaggio artistico è pronta a partire con le tappe di qualificazione del suggestivo circuito ISU Junior Grand Prix, in cui si sfideranno giovanissimi e promettenti atleti per accaparrarsi il pass alle Finali che, quest’anno, si svolgeranno in Italia, a Torino, dal 2 al 5 dicembre 2019.

Il primo dei sette appuntamenti andrà in scena proprio questa settimana dal 22 al 24 agosto in Francia, precisamente al Forum di Courchevel, celebre stazione di sport invernali situata nella valle della Tarantasia. Nonostante sia solo la prima competizione ISU ufficiale della nuova annata sportiva, non mancheranno certamente le emozioni.

I riflettori saranno puntati principalmente sulla gara individuale femminile, dove esordirà un vero e proprio fenomeno di casa russa, Kamila Valieva; la pattinatrice nativa di Kazan, la quale ha dominato negli ultimi due anni nell’ostica categoria Novice, è passata sotto la lente d’ingrandimento degli addetti ai lavori per via delle straordinarie doti tecniche e artistiche; a questo proposito ha impressionato la sua prova nei classici test pre-stagionali, in cui ha atterrato nel programma libero un maestoso quadruplo toeloop, completando la prova con dei salti tripli eseguiti con una qualità pari a poche colleghe dell’intero panorama, seniores comprese. Kamila, che sarà eleggibile per le Olimpiadi di Pechino 2022, è l’ennesimo talento esploso grazie a Eteri Tutberidze, la prima allenatrice della storia a essere riuscita a impostare e far realizzare alle proprie atlete i salti quadrupli.La giovanissima russa sarà accompagnata dalla compagna di allenamenti Maiia Khromykh, altra protagonista da tenere assolutamente sott’occhio.

Saranno inoltre della partita pattinatrici interessanti come la statunitense Hanna Harrel, settima classificata nell’ultima edizione dei Mondiali Junior, la coreana Seoyeoung Wi e la nipponica Tomoe Kawabata. Per l’Italia a rompere il ghiaccio ci sarà la nostra Lara Naki Guttmann, pronta a giocarsi una bella occasione dopo aver ben figurato ai Campionati Europei di Minsk 2019; l’atleta tesserata con il Circolo Pattinatori Artistici di Trento allenata da Gabriele Minchio cercherà di convincere pubblico e giuria con due programmi volti a evidenziare i suoi punti di forza come la fluidità e la scorrevolezza; nello specifico Lara interpreterà per lo short program le musiche de “The Sheltering Sky” di Ryuichi Sakamoto e la celebre colonna sonora di “Mission” composto dal Maestro Ennio Morricone per secondo segmento di gara.

Azzurri in corsa anche nella specialità della danza con la giovane coppia formata da Carolina Portesi Peroni e Micheal Charstecky, pattinatori stanziati all’IceLab di Bergamo alla corte di Barbara Fusar Poli e Roberto Pelizzola. Per loro sarà la seconda volta in una tappa del Grand Prix Junior dopo il debutto assoluto registrato nel 2017 ad Egna (Bolzano) in cui raggiunsero la decima posizione. Da tenere sotto osservazione ci saranno inoltre i francesi Locia Demougeot-Theo Le Mercier, ottavi ai Mondiali, oltre che i russi Elizaveta Shanaeva-Devid Narzhnyy, atleti che (malgrado la mancata qualificazione in finale) hanno lasciato il segno nell’edizione scorsa conquistando il quarto posto nella tappa armena e il secondo in quella di Bratislava. Attesi inoltre nell’individuale maschile il pattinatore giapponese Yuma Kagiyama (quarto nel 2018 nella tappa canadese di Richmond e secondo in quella armena di Yerevan), i canadesi Alksa Rakic e Iliya Kovler e i russi Andrei Kutovoi e Egor Rukhin.

Nella giornata di giovedì 22 andranno in scena i programmi brevi della specialità individuale maschile e femminile, rispettivamente alle 14:30 e alle 19:30. Si proseguirà venerdì 23 con la rhythm dance (ore 14:15) e con il libero femminile (17:10). Le gare riprenderanno sabato 24 con il libero maschile, programmato per 11:45, e con la danza libera, al via alle 15:15. L’evento sarà disponibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube ISU Junior Grand Prix.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: International Skating Union/ Figure Skating

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version